QUOTE(evrybady @ Mar 31 2017, 10:40 AM)

mi sembrava di averlo detto: ho messo altra scheda SD prima in slot 1 ed è tutto OK. stessa scheda i slot2 mi dà ERRORE.
ho provato diverse schede SD sia in slot1 che in slot2.tutto bene in slot1 errore (SEMPRE) in slot2......
non è la scheda sd ma lo slot....quello che non capisco come mai si sia "rotta" senza avere fatto nulla di particolare ......
possibile che abbia messo scheda SD fallata che abbia rovinato la slot2????
grazie
Allora si, è lo slot. Potrebbe essere anche un errore software e potresti cavartela con un reset delle impostazioni della macchina, come suggeriva Maurizio. Prova prima così, se non risolvi, è probabile che sia un problema hardware e allora ti resta solo l'assistenza. Le cause potrebbero essere varie, dall'urto accidentale, alla rottura dei piedini interni del lettore a causa di un errato inserimento della SD o per colpa della SD deformata o fisicamente rotta (in quest'ultimo caso ti si è danneggiato lo slot senza che tu te ne potessi accorgere, in pratica è sfiga pura!!). Se la macchina è in garanzia potresti anche trovare che è la macchina ad essere difettosa e quindi te la rimettono a nuovo senza costi!
Per il reset delle impostazioni, fai riferimento al manuale.
Adriano