QUOTE(robermaga @ Apr 5 2017, 12:14 AM)

Vedo che pure Lupaccio una volta tanto ammette di non sopportare il peso di questi Sigma ... 4 ernie non sono poca cosa

, ma le abbiamo tutti noi ( ex) corridori!
A parte gli scherzi, questo poi non lo trovo eccessivamente peso e voluminoso per un 135 1,8 soprattutto in rapporto agli altri Sigma ... l'85 invece mi ricorda la granata a mano tedesca della prima guerra mondiale. Mi intriga un po invece questo.
Due aspetti invece cos� cos� ...
1) I 135 non hanno grande successo ultimamente in particolare con l'avvento su larga scala degli zoom luminosi 70-200 che un po tutti hanno. Sono a mio parere ne carne ne pesce un po come i 24, che � il "normale" fra i grandangoli, questo � il "normale fra i tele, schiacciato fra i grandi ritrattisti 105 e i successivi 180/200. Comunque auguri!
2) Francamente (dir� un'eresia) a me un 135 mi sarebbe piaciuto con lo stabilizzatore. Mica son pochi 135 per un uso veloce e questo mi sembra un bel limite.
Roberto
Roberto, in effetti questo 135 Art pesa solo 1 etto e poco pi� rispetto al 105 1.4 Nikkor. Diciamo che pesano uguali.
Diciamo anche che pesa meno di altri zoom che comunque in molti sono abituati a portarsi dietro.
� vero lo zoom � pi� universale e duttile e 135mm ti costringono sempre ad inquadrature strette. � vero, ma per un certo modo di fotografare pu� andar bene (qualche volta vado in giro solo col 180 AFD).
Ma se pensi alla risoluzione che ha, messo su una D810, ti permette di fare crop anche scattando a TA ed � come se avessi un 200mm.
E gi�, lo stabilizzatore.... che dire � un vero peccato. Tamron � l'unico ad averlo capito, ed ha messo il VC sul suo 85 1.8 e gli � venuto pure molto bene.
Sigma forse non ma messo il OS per non avere nessun compromesso in termini di resa ottica.
Dispiace anche a me che non ci sia il OS.
Attualmente sul mio 135 DC non sento la necessit� di un VR perch� ha quel peso e dimensione che si bilancia perfettamente con la D700.
� anche vero che su una 36MP tocca scattare almeno ad 1/200.
Per� tieni conto che � un f/1.8 , che gi� a TA � perfetto quindi non serve diaframmare, che gli ISO delle reflex possono essere alzati fino a 6400 senza problemi, e quando anche cos� non basta c'� il flash che serve a ravvivare la scena (ultimamente lo uso spesso ed � molto utile anche nel ritratto).
Guarda se avesse avuto anche il OS sarebbe pesato almeno 100gr in pi� ma sarebbe stata perfetta.
Ma a quel punto c'� il 150 macro OS che ti garantisco non va affatto male... peccato sia un 2.8 e a corta distanza diventi un f/3.5.
Qui
https://www.cameralabs.com/sigma-135mm-f1-8-art-review/2/ c'� un esempio tra diversa inquadratura tra le diverse focali 85, 105, 135.
Non c'� molto differenza col 105, basta fare un passo indietro, forse meno.