danielanizzoliphotography
Apr 7 2017, 06:19 PM
Buonasera a tutti,
da un p� di tempo la mia d610 ha iniziato a fare questo alone bianco in alto. (vedi foto allegata fatta come esempio, spero di esserci riuscita a caricarla)
L'ho mandata qualche settimana fa in assistenza segnalando il problema, ma mi hanno risposto di aver pulito la macchina e di non aver trovato il problema.
Oggi ho fatto un test (il problema � spesso quando inquadro il cielo o ho situazioni molto illuminate) ed il problema mi si � ripresentato subito.
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Ovviamente il problema � della macchina perch� me lo fa con tutti gli obiettivi ed i medesimi sulla d750 non creano problemi.
Grazie mille
Alessandro Castagnini
Apr 7 2017, 07:09 PM
Sempre nello stesso esatto punto?
Se non fosse cos�, potrebbe essere del flare (anche se non si presenta proprio a questa maniera e lo vedresti anche nel momento in cui scatti).
Verifica appena puoi: inquadra la scena col sole frontale ed inizia a ruotare guardando nel mirino: se vedi lo stesso effetto che si sposta fino a scomparire � una questione di riflessi.
Ciao,
Alessandro.
Apr 7 2017, 08:26 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Apr 7 2017, 08:09 PM)

Sempre nello stesso esatto punto?
Se non fosse cos�, potrebbe essere del flare (anche se non si presenta proprio a questa maniera e lo vedresti anche nel momento in cui scatti).
Verifica appena puoi: inquadra la scena col sole frontale ed inizia a ruotare guardando nel mirino: se vedi lo stesso effetto che si sposta fino a scomparire � una questione di riflessi.
Ciao,
Alessandro.
Ciao Alessandro, grazie mille per la risposta.
Purtroppo ti confermo che non si tratta di Flare :( � sempre cos� bianco e nel solito punto.
Purtroppo si tratta solo di una cosa che compare nel file.
FabioCamoli
Apr 7 2017, 09:24 PM
ciao Daniela, un bel caso intrigante, volevo sapere se l'alone bianco e' fisso su qualsiasi foto o lo fa ogni tanto quando fotografi fonti luminose...
se e' fisso lo vedi anche in live-view?
..o solo quando hai scattato quindi in riproduzione ?
Buona serata, Fabio.
Apr 7 2017, 09:30 PM
QUOTE(fabio_photonikon @ Apr 7 2017, 10:24 PM)

ciao Daniela, un bel caso intrigante, volevo sapere se l'alone bianco e' fisso su qualsiasi foto o lo fa ogni tanto quando fotografi fonti luminose...
se e' fisso lo vedi anche in live-view?
..o solo quando hai scattato quindi in riproduzione ?
Buona serata, Fabio.
Ciao Fabio,
no in live view non l'ho mai visto.
domani faccio una prova per sicurezza, ma sono abbastanza certa che esca solo nel file.
Si � sempre nel solito punto e tende a farlo quando c'� tanta luce, quindi all'aperto.
Ho scattato dei matrimoni a Dicembre e non me lo faceva.
FabioCamoli
Apr 7 2017, 09:43 PM
adesso la butto della serie "ai confini della realta"
sostituisci la scheda di memoria sd (suppongo) o formattala, poi
fai uno scatto dove vedi il disturbo, quindi verso il cielo penso, e dopo
ripeti lo scatto incriminato tappando l'oculare.....(riflesso da occhiali?)
....altro non mi viene in mente per ora...
ciauzz!
cuscinetto
Apr 8 2017, 03:29 AM
Guardando con un po di attenzione la foto per me � sicuramente la superfice del sensore, nel cielo si vedono bene dei puntini neri e non sono volatili
quella � una macchietta semitrasparente, naturalmente su foto meno esposte alla luce non vedi niente o quasi niente, ma vedrai che se nello sviluppo
provi a sovraesporre e contrastare le macchia/e le vedrai lo stesso! chi ha un po di pratica pulisce da solo il sensore ma se non l'hai mai fatto
rivolgiti a qualcuno, 5 minuti ed � fatta

La macchia/alone incriminato in pratica si trova sul bordo inferiore, il sensore raccoglie l'immagine rovesciata
BloodyTitus
Apr 8 2017, 12:03 PM
in effetti potevano farla un pulizia del sensore in LTR,giusto per provare a risolvere il problema...
robermaga
Apr 8 2017, 10:24 PM
Fotografa il cielo sereno e possibilmente senza sfumature con f22 (o 16). Cosi dovresti vedere tutte lo sporco del sensore. Magari ripeti in live view e vediamo ... a me sembra un grosso fiocco di sporco, ma mai avuto niente di simile.
Roberto
Apr 12 2017, 07:40 PM
No ragazzi...
NON � SPORCO.
LTR me l'ha tirata a lustro prima di ridarmela, quindi non avrebbe dato problemi fosse stato sporco.
Sono in contatto con loro che mi sono sembrati abbastanza stupiti del problema: mi hanno fatto fare un po' di scatti con ottiche diverse ed attendono di riabbracciarla per cercare di capire il problema.
Qualcuno mi aveva chiesto se lo faceva nel liveview: ho fatto un tentativo, ma nulla dal liveviw, si vede solo dopo lo scatto.
cuscinetto
Apr 24 2017, 12:04 AM
La macchia si vede nella foto usando tutti gli obiettivi
In Live View non la vedo... ma nella foto si
a prescindere da questo, vai sicura che sono macchiette sulla superficie del sensore, lo vedo bene
il fatto che lo abbino pulito e gli credo non vuol dire
sai quante volte a tavolino e sotto lampada siamo sicuri di aver fatto una pulizia impeccabile
salvo poi ricredersi dopo i primi scatti ... succede!
vuoi perch� non vediamo i puntini ma ci sfugge un alone!
vuoi perch� con l'ultima spompettata introduciamo qualcosa
insomma.. succede e ripetiamo la pulizia, � diciamo... normale amministrazione
a parte la scocciatura per l'invio.. tranquilla non � niente
pierino.barbella
Apr 24 2017, 09:10 PM
Scusate, ma se fosse un elemento poggiato sul sensore non dovrebbe apparire scuro nello sviluppo del file? Per il fatto che sia bianco ho il vago sospetto,
ma � solo mio...ovviamente, che potrebbe trattarsi di un problema di natura elettrica nella ricomposizione dell'immagine
cuscinetto
Apr 26 2017, 03:59 AM
Non necessariamente devono essere puntini scuri, quelli normalmente vengono da schizzi di lubrificante, una minuscola goccia di condensa una volta asciugata
lascia questi risultati una opacit� semitrasparente, nella foto postata ingrandendo si vede bene sia i puntini che la macchietta.
lupaccio58
Apr 26 2017, 06:48 AM
C'� un alone sul sensore, probabilmente non hanno asciugato bene il liquido di pulizia. Ci sarebbe pure un'altra ipotesi ma non voglio neanche pensarla, stimo troppo i tecnici LTR
Maurizio Rossi
Apr 26 2017, 10:56 AM
Ciao Daniela, hai risolto? ci puoi dire qualcosa in merito
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.