dabe
Apr 8 2017, 02:40 PM
Ciao a tutti
Qualcuno di voi ha provato a fare dei filtri colorati per il flash atunomamente? Di cosa si tratta esattamente, fogli di acetato colorati?
Grazie per condividere le vostre esperienze!
Dabe
Antonio Canetti
Apr 8 2017, 05:02 PM
sono sia in acetato che in plastica o polimeri adatti allo scopo, l'acetato si usa pi� in cinematografia in quanto devono coprire aree pi� vaste rispetto ai piccoli flash, questi e devono essere certamente codificati e avere un numero di riferimento per sapere quale gradazione applicare.
nulla vieta di recuperare gli acetati normali e fare delle prove.
Antonio
umby_ph
Apr 9 2017, 07:49 PM
se � per uso creativo sul flash a slitta secondo me qualsiasi foglio colorato e trasparente va bene. Per il cinema pi� che altro hanno caratteristiche peculiari per resistere alle alte temperature delle lampade, un'area elevata e dei colori precisi per combaciare con la taratura delle pellicole.
Un utente del forum, Yari (che non scrive pi� qua) aveva ottenuto un campione gratuito da Rosco, che ovviamente non basta per le immense luci da cinema ma � della dimensione perfetta dei flash a slitta.
Allo stato attuale mi sembra che n� Rosco n� Lee diano pi� questi campioni, su qualche sito americano sono in vedita a poco e su ebay idem ma con la spedizione non conviene tantissimo.
Io ho due fogli, blu e arancio che ho trovato abbandonati in un posto che avevano usato come set e per il flash a slitta ne ho in abbondanza...
buzz
Apr 9 2017, 07:51 PM
Ormai uso da anni un rettangolino di acetato ambra per adattare la luce flash a quella degli ambienti (tungsteno).
non ne posso pi� fare a meno.
Memez
Apr 9 2017, 07:57 PM
dove si possono trovare?
stavo cercando i CTO in diverse gradazioni e non mi va di comprare i classici set con migliaia di colori che non mi servono
umby_ph
Apr 9 2017, 10:29 PM
QUOTE(Memez @ Apr 9 2017, 08:57 PM)

dove si possono trovare?
stavo cercando i CTO in diverse gradazioni e non mi va di comprare i classici set con migliaia di colori che non mi servono
Pu� darsi che in qualche negozio di materiale per cinema abbiano degli scarti che per i flash a slitta bastano e avanzano, senn� boh, sicuramente online...
buzz
Apr 10 2017, 07:34 AM
Teatri, palcoscenici, feste di piazza....
Qualsiasi service uci ne ha di scarto, ma nei negozi specializzati di illuminotecnica o elettronica si trovano a fogli 50x50 a meno di 10 euro, e ci fai decine di filtri.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.