[quote name='luigi67' date='Apr 16 2017, 01:04 PM' post='4101790']
ho voluto fare delle prove,mi aspettavo gli atleti pi� vicino,ed � per questo che ho provato a mettere in spot(di solito tengo sempre in matrix) anche F/1.8 volevo vedere come si comportava,...per il controluce,in realt� il sole era alle spalle coperto dalle nuvole...
si,c'era una luce strana,non posso dire se era bella o brutta,per gli iso avrei potuto alzarli,si,ho gi� visto i limiti della D500,fino a 20mila si pu� arrivare
sul picture control,ecco questo non lo avevo considerato,di solito le mie foto sono in genere ambientate e lo sfondo conta come il soggetto principale,quindi ho impostato su "paesaggi" ma � una regolazione che non cambio mai,neanche quanto faccio foto diverse,quindi,visto che uso view NX e capture cosa mi consigli?
Saluti,Gigi
[/quot
Per i picture control dipende dalle ottiche che uso e dalla tipologia-occasione-location dove fotografo
Una foto cos� com e la tua io userei un saturo ma poi entrerei nel sottomenu e la schiarirei un po'
Ma difficile da dire quale sia il migliore di solito se � uno shooting di un evento ed ho molte foto da vedere ,le guard� in raw ,le scremo un po' ,e in base alla sensazione che ho modifico un picture control e le converto con view nx tutte insieme .poi le migliori magari le riprendo dal raw e le lavoro con capture e se me le richiedono legate passo da Photoshop ,se devo fare foto seppia ecc Photoshop
Tornando alla tua foto sicuramente in Matrix sarebbe venuta diversa ,pi� corretta ,ma tante volte anche il Matrix non � che ti dia la giusta luce ,in tutti quei casi e sopratutto in questa tipologia di foto puoi usare il tasto di blocco esposizione .in questa foto bloccando l'esposizione su uno dei ragazzi forse sarebbe venuta pi� giusta ma i giubbotti arancioni catarifrangenti non aiutano .
Insomma alla fine non � cos� facile fare una foto corretta al volo bisogna essere un minimo organizzati o avere una conoscenza del mezzo e della fotografia molto alta