Salve a tutti, ho notato che ad un mio obbiettivo le lamelle del diaframma non tornano subito completamente a tutta apertura quando aziono la leva dell'anteprima della profondit� di campo o quando chiudo manulamente il diaframma azionando la levetta ad obbiettivo smontato. Questo succede solo con l'obbiettivo in posizione orizzontale, quando tenuto in verticale il ritorno delle lamelle � regolare.
L'obbiettivo incriminato � un Mamiya Sekor C 80mm �/1.9 per Mamiya 645, abbastanza usato, con delle lenti non pi� immacolate e delle lamelle decisamente grandi.
Non mi pare un problema di grasso/lubrificante perch� le lamelle paiono pulite e il problema non si presenta alla chiusura ma solo alla riapertura, io ipotizzavo una qualche molla ormai non pi� molto elastica...
Questo non dovrebbe causare problemi nell'esposizione giusto? Il diaframma si riapre solo quando la seconda tendina dell'otturatore � ormai chiusa e la foto esposta.
Sapete quanto potrebbe costarmi la riparazione? Macchina e obbiettivo li ho pagati veramente poco ma � anche vero che tenerlo non funzionante � un peccato...