QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jul 20 2017, 07:17 PM)

Per il discorso del formato file, al post #18 ti avevo messo due link: uno al dng converter di Adobe e l'altro ai software gratuiti nikon.
Quindi non sei obbligato a scattare in jpg e puoi sfruttare appieno i file raw (personalmente scatto in jpg solo ad eventi sportivi e/o quando voglio un file già pronto all'utilizzo).
Per il discorso della max risoluzione, semplicemente, scattando in NEF ed elaborando in PS o Capture, quando esporti/salvi in jpg, mantieni sempre la massima qualità comprimendo il meno possibile il file in uscita.
In funzione di quello che devi fare con i jpg, poi, deciderai se ridimensionare i px oppure no. Ad esempio, per la stampa, non ridimensionare nulla, lascia quello che hai. Per postare sul forum, ridimensioni il lato maggiore a 2000px massimo.
Ciao,
Alessandro.
Nuova lezione ...scusate se rimango antipatico ..smetto senza problemi
vi posto una Foto scattata stamani
cercando di applicare i vostri consigli
alcuni sembrano che li abbia recepiti
altri sembra meno ..
questa foto ve la mostro così senza post produzione , ci saranno alcune macchie
alcune sono Api
a me sembra molto migliore delle precedenti
i colori sembrano migliori
è un pò scura ( questa è credo la peggiore )
la profondità di campo non mi sembra delle migliori , il castello non sembra molto a fuoco
ho messo a fuoco i girasoli in basso , poi ho provato in alcune foto, a mettere a fuoco in primo piano , piagiando a metà lo scatto
poi quello più lontano stesso procedimento , per tornare al primo e scattare ...alcune sembrano meglio
questa è stata scattata alle 06:54
obbiettivo 55mm
1/250
f 18
Priorità diaframmi
non sapevo come mandarla non sò... se in raw viene visualizzata
quindi prima mi è toccato pubblicarla nel mio Album ( altra figura cretina)
convertendola in jpeg
se c'è un altro modo invece di pubblicarle ditelo
ma dalle mie cartelle non le caricava