Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
francococcagna
questa � la nuova batteria per la D850 con una sigla a finale il mio rivenditore mi assicurato che la precedente senza la a sulla 850 � funzinante. NON funzione ....quale � il motivo ?
Maurizio Rossi
Ciai, dovrebbe funzionare, immagino sia carica smile.gif leggi sul retro della stessa e dimmi che numero c'� dopo la scritta Li-ion
marmo
QUOTE(francococcagna @ Sep 14 2017, 10:18 AM) *
questa � la nuova batteria per la D850 con una sigla a finale il mio rivenditore mi assicurato che la precedente senza la a sulla 850 � funzinante. NON funzione ....quale � il motivo ?

Io ho provato e la 15 senza a funziona, non ho fatto prove di durata o di velocit� di scatto, ma l'ho messa mentre caricavo la "a"
Alessandro Castagnini
Dal manuale della 850:

Clicca per vedere gli allegati

Confronto scheda tecnica 15 e 15a (sono uguali, ma ci sono 10g di differenza):

marmo
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 14 2017, 02:00 PM) *
Dal manuale della 850:

Confronto scheda tecnica 15 e 15a (sono uguali, ma ci sono 10g di differenza):

quindi "a" sta per alleggerita! messicano.gif
umbertomonno
In meno sulla nuova...ummmm hmmm.gif
Cova ci gatta laugh.gif
1berto
umbertomonno
QUOTE(umbertomonno @ Sep 14 2017, 02:30 PM) *
In meno sulla nuova...ummmm hmmm.gif
Cova ci gatta laugh.gif
1berto

Pesata ora la -15 mi risultano 92 g
La bilancia non mi ha mai dato problemi,
continuo a credere che ci sia un errore da qlk parte wink.gif
1berto
umbertomonno
In genere con la A finale sulla sigla della batteria la Nikon indica che si tratta di una batteria "maggiorata", solo pochi mAh in pi�, ma sempre in pi� di quella senza A.(vedasi per la D4-4s dove accade la stessa cosa con la batteria)
Inoltre una riduzione nel peso...? blink.gif
1berto
Alessandro Castagnini
Mah... mistero misterioso .... ohmy.gif
Alessandro Castagnini
Comunque, � lo stesso sui manuali in inglese, quindi, non � un errore di battitura in fase di traduzione

umbertomonno
Appena ho tempo riprovo a pesare nuovamente la -15, mi fossi rincoio... del tutto biggrin.gif
1berto
shadowman!!
sulla mia bilancia la 15 pesa 79 grammi mentre la 15a pesa 78 grammi
t_raffaele
Ragazzi, ma l'efficienza di una qualsiasi batteria, non dipende dal peso, al di fuori di un ipotetico errore sul manuale
e/o dalla non precisione della bilancia. smile.gif Mi raccomando... verificare che, le batterie siano entrambe cariche al 100% durante la pesa
Oppure completamente scariche, altrimenti.... biggrin.gif tongue.gif

Saluti@Cordialit� @ tanti sorrisi...

raffaele
umbertomonno
QUOTE(t_raffaele @ Sep 14 2017, 10:32 PM) *
Ragazzi, ma l'efficienza di una qualsiasi batteria, non dipende dal peso, al di fuori di un ipotetico errore sul manuale
e/o dalla non precisione della bilancia. smile.gif Mi raccomando... verificare che, le batterie siano entrambe cariche al 100% durante la pesa
Oppure completamente scariche, altrimenti.... biggrin.gif tongue.gif

Saluti@Cordialit� @ tanti sorrisi...

raffaele

Raf� l'ho pesata per vedere se tornava quanto riportato sulla pagina di manuale non per sapere se fosse o meno efficiente la batteria, cosa questa che � possibile vedere solo quando la batteria eroga corrente (nel caso di batterie al Pb misurandone la densit� dell'elettrolita H2SO4+H2O acido solforico e acqua) e perch� avevo la bilancia davanti a me, altrimenti non mi sarei neppure messo a cercarla tongue.gif
1berto
Maurizio Rossi
Il problema che ci ha lasciato l'autore della discussione che non ho pi� visto,
� sicuramente il modello di batteria, sulla D500 e sulla D850 e su altre che usciranno con solita batteria le Li-ion01 non vanno bene,
a prescindere se sia En-el15 oppure 15a deve essere Li-ion20 controllare sul retro la scritta,
per cui le batterie della D810 se sono 01 non mettetele, ne ho avuto la conferma ieri dal tecnico LTR
comunque la a sta per potenziata e dovrebbe avere pi� mAh ma va bene ugualmente
tipo D4 4 D4s/D5 io le uso entrambe le "a" naturalmente durano di pi�
attendiamo il controllo dell'autore discussione
lupaccio58
L'EN-EL 15A usc� poco dopo l'uscita della D810 e gli ultimi esemplari di quest'ultima ne sono equipaggiati. La "A" ovviamente sta per improved, come da consuetudine nikon. Le ho in cas, provate su tutte le macchine che usano EN-EL 15, ed effettivamente quelle con la A sono superiori wink.gif Dimenticavo, cambia anche il colore,
le nuove non sono pi� nere ma bens� grigio scuro
umbertomonno
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 15 2017, 11:30 AM) *
L'EN-EL 15A usc� poco dopo l'uscita della D810 e gli ultimi esemplari di quest'ultima ne sono equipaggiati. La "A" ovviamente sta per improved, come da consuetudine nikon. Le ho in cas, provate su tutte le macchine che usano EN-EL 15, ed effettivamente quelle con la A sono superiori wink.gif Dimenticavo, cambia anche il colore,
le nuove non sono pi� nere ma bens� grigio scuro

Evvai, grande Lupaccio Pollice.gif Pollice.gif
1berto
t_raffaele
QUOTE(umbertomonno @ Sep 15 2017, 07:52 AM) *
Raf� l'ho pesata per vedere se tornava quanto riportato sulla pagina di manuale non per sapere se fosse o meno efficiente la batteria, cosa questa che � possibile vedere solo quando la batteria eroga corrente (nel caso di batterie al Pb misurandone la densit� dell'elettrolita H2SO4+H2O acido solforico e acqua) e perch� avevo la bilancia davanti a me, altrimenti non mi sarei neppure messo a cercarla tongue.gif
1berto

Pollice.gif wink.gif

Ciao!!

QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 15 2017, 09:46 AM) *
Il problema che ci ha lasciato l'autore della discussione che non ho pi� visto,
� sicuramente il modello di batteria, sulla D500 e sulla D850 e su altre che usciranno con solita batteria le Li-ion01 non vanno bene,
a prescindere se sia En-el15 oppure 15a deve essere Li-ion20 controllare sul retro la scritta,
per cui le batterie della D810 se sono 01 non mettetele, ne ho avuto la conferma ieri dal tecnico LTR
comunque la a sta per potenziata e dovrebbe avere pi� mAh ma va bene ugualmente
tipo D4 4 D4s/D5 io le uso entrambe le "a" naturalmente durano di pi�
attendiamo il controllo dell'autore discussione

Pollice.gif Ciao carissimo
umbertomonno
Grande anche Raffaele sempre disonibile Pollice.gif
Ciao
1berto
cicalone963
quindi in conclusione le 01 si possono usare o ce pericolo di danno?
enkova
Secondo me pericolo di danno non dovrebbe esserci ,ma come per la d 500 meglio usare le lion 20 perch� altrimenti le 01 si scaricano in un niente e scaldano di pi�
Almeno questo io ho notato quando avevo la d500
Maurizio Rossi
Si possono usare ma diciamo che su D500 fanno si e no 250scatti e su D850 anche meno,
comunque controindicazioni di inserimento non ce ne sono...
per� c'era il richiamo di Nikon sull'acquisto di una D500 fino a due cambi di 01

potrebbero per� scaldare danneggiando la stessa reflex... specie sulle raffiche..
_Lucky_
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 15 2017, 11:30 AM) *
La "A" ovviamente sta per improved, come da consuetudine nikon. ..... Dimenticavo, cambia anche il colore, le nuove non sono pi� nere ma bens� grigio scuro

Bisogna pur giustificare i 10 Euro in piu' che costano le "a" rispetto a quelle senza la "a" ....... laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.