Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
NUGU48
Buonasera,

scusate mi serve il vostro parere . . . era gi� molto tempo che volevo scrivervi in quanto spesso non sono soddisfatto delle foto che faccio . . . il mio dubbio �, oltre il fatto che "non sono molto capace" smile.gif smile.gif , che la macchina non funzioni perfettamente . . .

ed oggi mi sono arrabbiato molto in quanto non sono riuscito a fare una foto decente di alcuni fiori . . . in breve la mia lamentela � che non ho dettaglio . . . nonostante abbia usato il 35 mm. a F/4 non sono riuscito a dare dettaglio ai petali . . .

pertanto Vi chiedo se secondo Voi � un problema della macchina oppure un problema nello sviluppo del Nef . . . oppure del mio monitor che mi visualizza male i dettagli . . . tendo ad escludere l'ottica perch� anche con le altre noto la stessa cosa . . . oppure mi confermate che non sono capace smile.gif smile.gif

Vi allego il jpg estratto dal Nef senza fare modifiche . . .

Grazie dell'Aiuto . . . grazie.gif
buzz
Da quello che vedo io, il dettaglio c'� tutto.
Guarda sui gambi dei fiori.
Non fissarti su zone dove il dettaglio non � presente per la natura delle cose.
Se poi ami le foto croccanti puoi sempre aggiungere una maschera di contrasto, ma a mio parere vanno bene cos�-
elly.80
Ciao guardando l'immagine i petali mi sembrano ben definiti. Penso che in base a quello che vuoi fare devi capire la lunghezza di campo che vuoi. Se scegli una bassa profondit� di campo hai un bel effetto sfocato dello sfondo ma se hai diversi fiori a distanze diverse rischi che non tutti i fiori siano Nitidi e a fuoco.
Io l'immagine che hai realizzato la taglierei X evidenziare lo sfondo. � un mio gusto personale.. Sotto ho provato a fare uno screen shot e ad allegarlo. Ciao buona serata Elisa
NUGU48
Grazie delle risposte smile.gif smile.gif e dei suggerimenti smile.gif smile.gif

il mio dubbio nasce dal fatto che quei fiori li avevo gi� fotografati con altre ottiche meno "taglienti" ed i petali non ero mai riuscito a renderli leggibili . . . oggi pensavo che con il 35 diaframmato a 4 avrei ottenuto dei petali leggibili e ben definiti . . . al contrario almeno a video mi sembrano "impastati" tra di loro . . .

ma i vostri pareri mi rincuorano . . . domani porto il file a stampare e vedo come � il risultato su carta . . . poi vi faccio sapere . . .

Grazie di nuovo

robermaga
Anche per me ottica e fotocamera vanno bene e non manca il dettaglio. Quello che devi capire � la luce perch� � la luce che crea il dettaglio (e non solo). In questo caso era molto difficile fare di meglio credimi, e poi i gialli hanno una certa tendenza a venire impastati. In un caso come questo avrei chiuso a 5,6 per avere un po pi� di pdc, magari a scapito dello sfocato ... sono scelte e pu� piacere pi� cos�.
Roberto
NUGU48
Grazie dei suggerimenti . . . smile.gif smile.gif

in effetti ho fatto molti scatti ma non ho mai chiuso il diaframma oltre 4 . . . domani durante la pausa pranzo faccio altre prove chiudendo ulteriormente il diaframma . . .

poi provo a stampare le migliori . . .

Grazie e Buona Notte smile.gif

buzz
attenzione ai colori!
Alcune volte la colpa � del rosso presente, e per fare uscire il dettaglio si deve desaturare leggermente, o sottoesporre la zona.
A me capita con i vestiti rossi, sempre.
Maurizio Rossi
QUOTE(buzz @ Sep 26 2017, 01:13 PM) *
attenzione ai colori!
Alcune volte la colpa � del rosso presente, e per fare uscire il dettaglio si deve desaturare leggermente, o sottoesporre la zona.
A me capita con i vestiti rossi, sempre.

Corretto � solo quello e in questo caso lo hai visto sul giallo altro colore maledetto per queste dinamiche...
l'accoppiata non ha nulla scatta e goditi i risultati... magari cambiando colore e soggetto smile.gif
NUGU48
Grazie Mille delle risposte smile.gif smile.gif

Questi giorni sono stato molto impegnato e non ho potuto riprovare lo scatto . . . appena possibile vedo di riprovare . . .

Grazie di nuovo e ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.