Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > LIBRI E MOSTRE
settegianluca
Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta.........potete consigliarmi un libro di fotografia che secondo Voi vale davvero la pena leggere?

Logicamente qualcosa per neofiti, � da poco che mi sono avvicinato a questo mondo e ho voglia di imparare.....

Grazie mille con anticipo......
Fabio Chiappara
Ciao Gianluca,
I migliori libri sono quelli di Scott Kelby e Michael Freeman. Del secondo un titolo � "L'occhio del fotografo" per darti nozioni sulla composizione.

Fabio
michelesala75
Secondo me di libri e' utile prenderne di due tipi: quelli che insegnano le regole, e quelli che mostrano che anche infrangendole vengono fuori belle cose.

Della prima categoria, come ti ha indicato Fabio, valida la trilogia di Freeman (Occhio , Mente ed Esposizione - mentre i suoi altri libri monotematici tipo "ritratto" "paesaggio" etc, sanno un po' di minestra allungata); Kelby, con il suo stile, o lo odi o lo ami, ma e' sicuramente una lettura poco impegnativa con ricette "pre confezionate", al contrario di Freeman che richiede di digerire i contenuti.

Della seconda categoria, per avere una carrellata generale ti suggerisco "foto:box" edita da Contrasto; se invece ti interessa il reportage e il fotogiornalismo sono notevoli le Milestones del National Geographic.

Saluti,

Michele
lexio
Assolutamente , da neofita anche io ti consiglio la serie di Scott Kelby, l'occhio del fotografo, la mente del fotografo, etc.. � una serie di tre libri molto valida.
Idem Michael Freeman.

POI verranno anche i libri che ti insegnano a infrangere le regole, ma detto sinceramente : se uno le regole non le impara, che cosa vuole infrangere? PRIMA si imparano e si applicano le regole, POI si infrangono. Anche perch� se su 3 regole ne infrango 1, mi pu� uscire una foto spettacolare, ma se su 3 regole non ne rispetto nessuna, non esce una bella foto ma una foto mediocre.
alpacigno
� un post vecchio del 2017, ma per evitare di inserire una nuova "discussione" preferisco scrivere qui. Cos�, anche chi fosse - eventualmente - interessato pu� trovare qualcosa di nuovo.
Ho iniziato a comprare qualche libro verso il 2017/2018 quindi qualcosa pu� darsi che non si trova pi� in commercio.
Personalmente ho comprato un libro che ritengo indispensabile per chi vuole approfondire. Beninteso, nessun libro mira a svelare i <i>segreti della foto perfetta</i> ed eviterei questi titoli altisonanti che servono solo per attirare l'ignaro lettore, quindi avevo escluso a priori questa tipologia di libri. I titoli sono sempre la base delle proprie scelte. Chi legge libri di narrativa, romanzi e cos� via di autori "moderni" forse mi capir�.

Andando al dunque:
A - <b>Michael Langford</b> ed Efthimia Bilissi: <i>Nuovo trattato di fotografia avanzata</i>.<b><i>Il Castello Editore</i></b>.

Attenzione che <b>questa versione � del 2012</b>, io l'ho comprata nel 2017 e dovrebbe essere quella riveduta ed aggiornata. Oltre alla storia della macchina fotografica - quindi camera oscura - e sua genesi fino ad arrivare alle moderne reflex, tratta di una parte molto teorica sul funzionamento della luce e quindi la parte di fisica ottica. C'� anche una parte riguardante i sensori fotografici, e poi iniziano dei capitoli veri e propri sulla fotografia in generale. Una parte che riguarda l'illuminazione in studio, le funzioni dei flash a slitta e da studio - molto interessante a mio avviso - ed infine (quello che preferivo di questa versione) un intero capitolo sullo sviluppo e la stampa del rullini, come costruirsi un laboratorio fotografico (ovviamente solo per lo sviluppo dei rullini in bianco e nero) ed altre cose.
L'ultima versione di questo libro, invece, tratta pi� la parte digitale, infatti si intitola <b>Nuovo trattato di fotografia moderna</b>, sempre di Michael Langford con la collaborazione di Anna Fox e Richard Sawdon Smith. Basta andare a cercare sul web, anche su Mondadori o IBS.

Dall'acquisto di quel libro, ho scoperto altri libri interessanti.

Un libro � incentrato sulla <i>street photography</i> di un fotografo che non conoscevo, ma dopo averlo letto mi � piaciuto molto.
B - Gildas Lepetit-Castel. <i>I segreti della street photography.</i> Il Castello Editore.

Un altro libro, molto interessante che per� non riguarda la fotografia ma soltanto l'interpretazione del linguaggio fotografico, � questo:
C - Augusto Pieroni. <i>Leggere la fotografia. Osservazione ed analisi delle immagini fotografiche.</i> EdUP editore.

Quest'ultimo libro � sconsigliato a chi vuole una lettura semplice e veloce e <b>non parla n� di tecniche fotografiche n� di macchine fotografiche</b>.

Allego un breve documento che avevo scritto qualche tempo fa (Percorsi di lettura - Augusto Pieroni) scritto da me (Alessandro Pace).

Buon proseguimento di lettura
alpacigno
QUOTE(alpacigno @ Jul 25 2022, 03:14 PM) *

P.S. il testo formattato correttamente.

� un post vecchio del 2017, ma per evitare di inserire una nuova "discussione" preferisco scrivere qui. Cos�, anche chi fosse - eventualmente - interessato pu� trovare qualcosa di nuovo.
Ho iniziato a comprare qualche libro verso il 2017/2018 quindi qualcosa pu� darsi che non si trova pi� in commercio.
Personalmente ho comprato un libro che ritengo indispensabile per chi vuole approfondire. Beninteso, nessun libro mira a svelare i segreti della foto perfetta ed eviterei questi titoli altisonanti che servono solo per attirare l'ignaro lettore, quindi avevo escluso a priori questa tipologia di libri. I titoli sono sempre la base delle proprie scelte. Chi legge libri di narrativa, romanzi e cos� via di autori "moderni" forse mi capir�.

Andando al dunque:
A - Michael Langford ed Efthimia Bilissi: Nuovo trattato di fotografia avanzata.Il Castello Editore.

Attenzione che questa versione � del 2012, io l'ho comprata nel 2017 e dovrebbe essere quella riveduta ed aggiornata. Oltre alla storia della macchina fotografica - quindi camera oscura - e sua genesi fino ad arrivare alle moderne reflex, tratta di una parte molto teorica sul funzionamento della luce e quindi la parte di fisica ottica. C'� anche una parte riguardante i sensori fotografici, e poi iniziano dei capitoli veri e propri sulla fotografia in generale. Una parte che riguarda l'illuminazione in studio, le funzioni dei flash a slitta e da studio - molto interessante a mio avviso - ed infine (quello che preferivo di questa versione) un intero capitolo sullo sviluppo e la stampa del rullini, come costruirsi un laboratorio fotografico (ovviamente solo per lo sviluppo dei rullini in bianco e nero) ed altre cose.
L'ultima versione di questo libro, invece, tratta pi� la parte digitale, infatti si intitola Nuovo trattato di fotografia moderna, sempre di Michael Langford con la collaborazione di Anna Fox e Richard Sawdon Smith. Basta andare a cercare sul web, anche su Mondadori o IBS.

Dall'acquisto di quel libro, ho scoperto altri libri interessanti.

Un libro � incentrato sulla street photography di un fotografo che non conoscevo, ma dopo averlo letto mi � piaciuto molto.
B - Gildas Lepetit-Castel. I segreti della street photography. Il Castello Editore.

Un altro libro, molto interessante che per� non riguarda la fotografia ma soltanto l'interpretazione del linguaggio fotografico, � questo:
C - Augusto Pieroni. Leggere la fotografia. Osservazione ed analisi delle immagini fotografiche. EdUP editore.

Quest'ultimo libro � sconsigliato a chi vuole una lettura semplice e veloce e [b]non parla n� di tecniche fotografiche n� di macchine fotografiche[b].
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.