QUOTE(alpacigno @ Jul 25 2022, 03:14 PM)

P.S. il testo formattato correttamente.
� un post vecchio del 2017, ma per evitare di inserire una nuova "discussione" preferisco scrivere qui. Cos�, anche chi fosse - eventualmente - interessato pu� trovare qualcosa di nuovo.
Ho iniziato a comprare qualche libro verso il 2017/2018 quindi qualcosa pu� darsi che non si trova pi� in commercio.
Personalmente ho comprato un libro che ritengo indispensabile per chi vuole approfondire. Beninteso, nessun libro mira a svelare i
segreti della foto perfetta ed eviterei questi titoli altisonanti che servono solo per attirare l'ignaro lettore, quindi avevo escluso a priori questa tipologia di libri. I titoli sono sempre la base delle proprie scelte. Chi legge libri di narrativa, romanzi e cos� via di autori "moderni" forse mi capir�.
Andando al dunque:
A -
Michael Langford ed Efthimia Bilissi:
Nuovo trattato di fotografia avanzata.
Il Castello Editore.
Attenzione che
questa versione � del 2012, io l'ho comprata nel 2017 e dovrebbe essere quella riveduta ed aggiornata. Oltre alla storia della macchina fotografica - quindi camera oscura - e sua genesi fino ad arrivare alle moderne reflex, tratta di una parte molto teorica sul funzionamento della luce e quindi la parte di fisica ottica. C'� anche una parte riguardante i sensori fotografici, e poi iniziano dei capitoli veri e propri sulla fotografia in generale. Una parte che riguarda l'illuminazione in studio, le funzioni dei flash a slitta e da studio - molto interessante a mio avviso - ed infine (quello che preferivo di questa versione) un intero capitolo sullo sviluppo e la stampa del rullini, come costruirsi un laboratorio fotografico (ovviamente solo per lo sviluppo dei rullini in bianco e nero) ed altre cose.
L'ultima versione di questo libro, invece, tratta pi� la parte digitale, infatti si intitola
Nuovo trattato di fotografia moderna, sempre di Michael Langford con la collaborazione di Anna Fox e Richard Sawdon Smith. Basta andare a cercare sul web, anche su Mondadori o IBS.
Dall'acquisto di quel libro, ho scoperto altri libri interessanti.
Un libro � incentrato sulla
street photography di un fotografo che non conoscevo, ma dopo averlo letto mi � piaciuto molto.
B - Gildas Lepetit-Castel.
I segreti della street photography. Il Castello Editore.
Un altro libro, molto interessante che per� non riguarda la fotografia ma soltanto l'interpretazione del linguaggio fotografico, � questo:
C - Augusto Pieroni.
Leggere la fotografia. Osservazione ed analisi delle immagini fotografiche. EdUP editore.
Quest'ultimo libro � sconsigliato a chi vuole una lettura semplice e veloce e [b]non parla n� di tecniche fotografiche n� di macchine fotografiche[b].