QUOTE(mauropanichi @ Oct 29 2017, 08:08 PM)

Salve,ho una DF e spesso ci monto gli AIS tipo 85 1,4 e 135 ai 3,5,e con il pallino verde vado sempre sul sicuro,oggi un mio amico mi ha fatto provate il suo Macro planar 100f2,provato naturalmente a f2,con riferimento del pallino verde non c'� stato verso ha ciccato sempre il fuoco,messa a fuoco su di un occhio,era sistematicamente a fuoco l'altro,non esiste un sistema sicuro,oppure ci vuole un vetrino?
Ciao Mauro,
Premettendo che attualmente tutto il mio corredo � manuale focus, tranne un paio di zoom e un 35 sigma.
Ti dico la mia,
Provengo anche io da una vasta carrellata di Nikkor Ai-s ( 20/24/28/35/50/105/180/200 ) un giorno per capriccio presi un distagon 35/2 ...!

e da quel giorno non � stata pi� la stessa cosa.. ora di Ai-s mi � rimasto solo il 180mm tutto il resto Zeiss serie classic ( 21/25/35/50Makro/100Makro ), ho montato sia su Df che su D800E ( attualmente in vendita) i vetrini spezzati, che aiutano non poco la maf, personalmente li utilizzo molto, quando sono a piccole aperture e per sgrossare a grandi aperture rifinendo alla fine con lo stigmometro digitale ( pallino verde ) . Tornando a bomba sul 100/2 che hai avuto in prova, devo dire che probabilmente la focale, la ridotta distanza di Maf, l'inevitabile distrazione per leggere il pallino, in fine l'emozione di maneggiare un 100makro (

) hanno sicuramente causato un millimetrico spostamento del piano di maf.

( ti assicuro che con il 100 � facilissimo).
Se lo hai ancora in prova fai uno scatto ( su cavalletto) in live view approfittando dell'ingrandimento massimo, poi senza toccare nulla esci dal liveview e da mirino pigia a met� il pulsante di scatto osservando il pallino, se rimane ben piantato sul verde � tutto ok se lampeggia � da calibrare, stessa prova la consiglio per trovare l'infinito meccanico delle ottiche in manuale focus.
a presto...
Ps.
prova il 100/2 nei ritratti ( poi mi dici..

)