Californication
Nov 7 2017, 03:07 PM
Salve a tutti. Da poco tempo ho comprato ad un mercatino una revueflex sd-1 con un revuenon 50mm 1.9 in ottimo stato. Ora, nonostante le pellicole abbiano una buona sensibilit� mi occorre spesso l'appoggio di un flash. Ho visto su internet diversi video dove vengono usati flash moderni ttl con macchine analogiche. La mia, che � dotata di slitta a contatto caldo ed esposimetro elettronico, pu� essere compatibile con qualche flash "moderno" trovabile in circolazione su negozi online ?
Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte
Antonio Canetti
Nov 7 2017, 03:57 PM
parlando di casa Nikon flash moderni, gli SB 600 in su, sono i-TTL che non va d'accordo nemmeno con le vecchie Nikon.
pi� precisamente la tua revueflex sd-1 non prevedeva neanche il "normale" TTL, perci� devi cercare un flash che supporti la funzione " A ". o " M " qustultima non consigliabile ( anche se per decine e decine di anni si � fotografato in M) in quanto pi� macchinoso di A.
con A � sufficiente impostare lo stesso diaframma sia sulla fotocamera che sul flash, poi l'esposizione la controlla una fotocellula sul flash.
sull'usato Nikon puoi vedere se trovi uno di questi SB24/25/28.
trai i nuovi devi cercare che supporti oltre ai vari TTL anche A.
negli usati puoi trovare anche solo quelli supportano solo M, ma qui le cose si complicano in quanto perch� bisogna con calcoli alla mano per saper il giusto diaframma.
Antonio
Antonio Canetti
Nov 7 2017, 04:37 PM
ho fatto una piccola ricerca, mi sembra che con i moderni la funzione A non la inseriscono pi� pi� ( praticamente M e ttl)
sulla Baia invece cercando con "flash automatico" trovi qualcosa.
Antonio
Californication
Nov 7 2017, 06:12 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 7 2017, 04:37 PM)

ho fatto una piccola ricerca, mi sembra che con i moderni la funzione A non la inseriscono pi� pi� ( praticamente M e ttl)
sulla Baia invece cercando con "flash automatico" trovi qualcosa.
Antonio
Innanzitutto grazie per la risposta esaustiva e veloce. L'alternativa che fornisce amazon con la sua linea amzon basic ti sembra allettante ? Non vorrei spendere oltre un tot budget dato che le risorse sono minime. Se dunque prendessi il modello citato, dovrei soltanto regolare il diaframma per ottenere un esposizione corretta o dovrei invece ricorrere ai vecchi calcoli che coinvolgevano distanza dal soggetto, numero guida e diaframma ?
Grazie in anticipo
Antonio Canetti
Nov 7 2017, 06:31 PM
il flash da te visto non � automatico, ma M, cio� devi applicare i "vecchi calcoli".
difatti la ricerca che avevo fatto su amazon non mi dava risultati per te,
mentre c'� qualcosa sulla baia
Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.