arnaldo63
Dec 27 2017, 12:29 PM
Buongiorno a tutti, questo Natale ho deciso di regalarmi 2 Flash Sea&Sea YS D20 per la mia Nikon D700. La macchina � in custodia Leo3 e li ho collegati con 2 cavi Syncro. Purtroppo non riesco a farli funzionare, ne in manuale e men che meno in TTL (mi sembra di aver letto che ci vorrebbe un adattatore). I flash sembrano ok, si illuminano di verde, lampeggia il pronto flash ... per� non scattano. Ho gi� provato a pulire la slitta, ma nulla. Fino a due settimane fa funzionava tutto, usavo un INON Z240 + un flash terrestre scafandrato.
Se qualcuno ha qualche idea ... grazie mille, sabato avevo in programma di tornare in acqua...
Alessandro Castagnini
Dec 27 2017, 12:45 PM
Andiamo in accessori?
Ciao,
Alessandro.
arnaldo63
Dec 27 2017, 12:46 PM
ok,
in realt� volevo postarlo su Underwater ma ... non l'ho trovato nella tendina dei men�
davide.lomagno
Dec 27 2017, 07:23 PM
hai i D2 j ? o hai i D2 normali?...i D2 "cinesi"nel senso che sono assemblati in cina,hanno dei problemi,mentre quelli marcati"J" sono fatti in giappone e sono OK.
eventualmente prova a sentire Fabio Benvenuti.ciao
davide.lomagno
Dec 27 2017, 07:47 PM
PS:che impostazioni hai usato con il flash??
arnaldo63
Dec 27 2017, 10:30 PM
QUOTE(davide.lomagno @ Dec 27 2017, 07:47 PM)

PS:che impostazioni hai usato con il flash??
Ciao Davide,
sulle confezioni c'� scritto 03121 YS-D2 made in Japan ...
come impostazioni le ho provate tutte ... il problema � che non scattano nemmeno in manuale.
1/80 f11 - 1/100 f11 - 1/125 f11
1/80 f8 - 1/100 f8 - 1/125 f8
ho provato anche a collegarne uno e basta, ma non scatta comunque.
Ho gi� mandato una mail a Fabio, ma probabilmente � in vacanza .
grazie
davide.lomagno
Dec 28 2017, 11:04 AM
scusami,mi sono spiegato male...sul flash ci sono le impostazioni come TTl...sttl..M....se puoi puoi postare una foto del retro del flash con le impostazioni che hai inserito??
arnaldo63
Dec 28 2017, 06:30 PM
Ciao Davide,
li ho impostati in manuale, poi ho provato anche il TTL, purtroppo dopo qualche prova di scatto i flash sono andati in modalit� di protezione (l'ho letto sul manuale) lampeggia alternato la spia di pronto flash verde/arancio... ho spento tutto e per ora rinuncio ad usarli. Aspetto Fabio Benvenuti che mi dica qualche cosa.
Grazie
davide.lomagno
Dec 28 2017, 07:45 PM
QUOTE(arnaldo63 @ Dec 28 2017, 06:30 PM)

Ciao Davide,
li ho impostati in manuale, poi ho provato anche il TTL, purtroppo dopo qualche prova di scatto i flash sono andati in modalit� di protezione (l'ho letto sul manuale) lampeggia alternato la spia di pronto flash verde/arancio... ho spento tutto e per ora rinuncio ad usarli. Aspetto Fabio Benvenuti che mi dica qualche cosa.
Grazie
strano,quello era il problema dei D2 cinesi.....con quelli costruiti in giappone,il problema � stato risolto
davide.lomagno
Dec 28 2017, 07:52 PM
arnaldo63
Dec 28 2017, 10:11 PM
probabilmente sono fortunato ... in amore
ciao
arnaldo63
Dec 29 2017, 10:06 PM
Ciao Davide,
dopo aver letto i forum che mi hai mandato sono molto preoccupato.
Speriamo di risolvere il problema, altrimenti mi sa che restituisco i flash al rivenditore...
Mi spiace perch� ho avuto un altro Sea&Sea YS 300 TTL / N e non ha mai avuto problemi
L'ho usato per parecchi anni e l'ho portato diverse volte fino a 60 mt ...
Aspettiamo la riapertura nel nuovo anno.
Grazie e Buon Anno
davide.lomagno
Dec 30 2017, 10:47 AM
l'altro giorno ne parlavo con l'importatore italiano(� un caro amico)della Fracosub,dei vari problemi insorti negli anni nei vari modelli,io stesso ho avuto parecchi problemi con i 250 pro..(una cavolata,il filetto di chiusura del tappo batterie,non era stato rifilato,e le sbavature tagliavano l'oring facendo entrare acqua)ho avuto sia i 300 sia i 350,ottimi flash,ma ingombranti e molto pesanti da portarsi in giro x il mondo...ora uso i D1e gli Inon z240, e per il momento non li sostituisco.Sono curioso di provare i Retra.Ciao
arnaldo63
Dec 30 2017, 04:38 PM
ciao Davide,
purtroppo ho dato retta a un campanellino nella testa che mi diceva di vendere il mio INON Z240 perch� � andato fuori produzione e non ne trovavo un altro nuovo ... l'ho venduto in mezz'ora e ho deciso di prendere 2 YS D20 .... me lo sentivo che non era da fare !
davide.lomagno
Dec 30 2017, 06:49 PM
succede purtroppo..anche a m� � capitato spesso di fare acquisti "avventati"..e non parlo di un flash...pero',si puo' sempre cambiare.
Usciranno tra un po' i nuovi inon z330.
arnaldo63
Jan 9 2018, 06:35 PM
Ciao Davide,
oggi sono stato in Fraco e Pino Tessera ha risolto immediatamente il problema ... colpa delle batterie nuove che ho inserito, 2 delle 4 erano completamente scariche e 1 dell'altro gruppo di 4 era scarica anche lei. Questo, sommato alla mia insistenza nelle prove, ha portato i due flash in modalit� di protezione.
Sono stati sbloccati con un paio di comandi semplici e ora funzionano perfettamente.
Sconsiglio a tutti di acquistare pile Duracell (acquistate nuove nel supermercato in confezione chiusa con scadenze stampata 2026 !!!).
Non avevo inserito le solite eneloop pro ricaricabili che uso normalmente, perch� avevo letto (su qualche forum) che non erano molto indicate, che avrebbero potuto causare sovratensione al circuito dei flash ... cos� non � !!!
Ora non mi resta che testarli in acqua !!!
Grazie ancora per i consigli !
davide.lomagno
Jan 10 2018, 08:32 AM
ottimo,son contento che te abbia risolto il proble,a.Pino � veramente una brava persona. ;-)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.