Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
t_raffaele
Vorrei che foste voi a riconoscerlo...
Unico indizio: fotografato in palude brabbia laghi di Varese.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Tanti auguri!!

maxter
Cavoli questo mai visto, ma proprio mai neanche in cartolina. La foto � molto molto bella, anche da un punto di vista fotografico, una luce bellissima e il dettaglio sul soggetto perfetto. Ora mi tocca andare a studiare per� perch� voglio identificarlo. Auguri (a te per il prossimo anno, a me per la identificazione!)
Maurizio Rossi
Ottimo scatto Raffa baciato da una bella pennellata di luce, dal becco sembra una Passera Mattugia, sulla livrea per� si perde un po,
al contrario potrebbe essere un giovane di Basettino Femmina qui ce lo vedo di pi�, nidifica in tutta Europa e pi�,
habitat laghi paludosi, per cui penso sia proprio questo, anch'io forse scorto una volta per caso ma mai ripreso.
bel colpo
t_raffaele
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 29 2017, 10:04 AM) *
Ottimo scatto Raffa baciato da una bella pennellata di luce, dal becco sembra una Passera Mattugia, sulla livrea per� si perde un po,
al contrario potrebbe essere un giovane di Basettino Femmina qui ce lo vedo di pi�, nidifica in tutta Europa e pi�,
habitat laghi paludosi, per cui penso sia proprio questo, anch'io forse scorto una volta per caso ma mai ripreso.
bel colpo

No carissimo, non ci siamo. Studiare tongue.gif
t_raffaele
QUOTE(maxter @ Dec 29 2017, 07:34 AM) *
Cavoli questo mai visto, ma proprio mai neanche in cartolina. La foto � molto molto bella, anche da un punto di vista fotografico, una luce bellissima e il dettaglio sul soggetto perfetto. Ora mi tocca andare a studiare per� perch� voglio identificarlo. Auguri (a te per il prossimo anno, a me per la identificazione!)

Tanti auguri Max. Sono certo che, arriverete alla soluzione.... wink.gif
Posso solo dirvi che, il nome inizia con la "P". Questi soggetti, si trovano solo, in una zona molto limitata dell'italia.
Per un motivo che, scoprirete... o vi dir� wink.gif
RosannaFerrari
Oh, ma � una meraviglia!!!
Io riguardo all'identificazione passo...ma sono mooolto curiosa, 'a Raffae' non tenerci sulle spine laugh.gif

Ciao
Rosanna
maxter
Primo tentativo di identificazione..fallito, devo approfondire.
Graziella.r
Davvero mai visto, sembra un passero, ma la livrea ha una tonalit� molto particolare...E' proprio bello, lui e la foto.
Graziella
maxter
Trovato. Ma non lo avevo mai sentito neanche dire, prima di oggi. E sul mio manuale, il best seller dei birdwatcher, non c'�!! Sempre che ci abbia azzeccato. Secondo me finisce per ro.

Ahhh ma ho capito....perch� non c'� sul manuale....dovevo comprare quello di un altro continente! tongue.gif Hai capito te a Varese che specie che ci sono! Grazie Raffaele, ne ho imparata una nuova ed ho conosciuto un bel nuovo esserino. Per� anche se non lo avrei mai detto, perch� non mi sembrava proprio un basettino, Maurizio in qualche modo ci � andato vicino direi.
Matteo Morino
Sinceramente non saprei ma, ottima foto. Sono curioso...
t_raffaele
QUOTE(maxter @ Dec 29 2017, 12:33 PM) *
Trovato. Ma non lo avevo mai sentito neanche dire, prima di oggi. E sul mio manuale, il best seller dei birdwatcher, non c'�!! Sempre che ci abbia azzeccato. Secondo me finisce per ro.

Ahhh ma ho capito....perch� non c'� sul manuale....dovevo comprare quello di un altro continente! tongue.gif Hai capito te a Varese che specie che ci sono! Grazie Raffaele, ne ho imparata una nuova ed ho conosciuto un bel nuovo esserino. Per� anche se non lo avrei mai detto, perch� non mi sembrava proprio un basettino, Maurizio in qualche modo ci � andato vicino direi.

Pollice.gif Bravissimo Max. Ci avrei scommesso. Si, anche Maurizio ci � andato vicino, anche se la realt� arriva da lontano...
Grazie a tutti i partecipanti. Siete curiosi??
Ora non pi�...Leggete alla voce: Esotici https://www.lipu.varese.it/oasi/fauna/avifauna/

Buon Anno a tutti uno x uno

raffaele
enrico.digregorio
Ottimo scatto..complimenti Raffaele!! Pollice.gif
Un felice Anno nuovo!!!
Enrico
RosannaFerrari
E che ci fa, da noi, questo cinesino/coreano? biggrin.gif

Interessante quando si dice "introdotto accidentalmente in provincia di Varese"
E te, l� eri .... complimenti ancora per aver saputo sfruttare l'occasione

Ciao
Rosanna
Maurizio Rossi
QUOTE(t_raffaele @ Dec 29 2017, 10:44 AM) *
No carissimo, non ci siamo. Studiare tongue.gif

Ci ho provato ma essendo una specie rara nelle nostre zone e sulle guide � difficile... Bravo Massi che lo hai indovinato... un bel Panuro
e come dicevo non lo ho mai visto forse una volta, ci sar� occasione di conoscerlo dalle tue parti,
in effetti il Basettino ha la solita testa e becco ma la livrea delle ali � diversa difatti non ne ero sicuro,
comunque ottimo test e bel giochetto... Auguroni anche a te e famiglia wink.gif
Matteo Morino
Potevo pensarci fin che volevo ma non avrei mai pensato a questo. Gran bel documento con valore aggiunto Raffaele, grazie per averlo condiviso con noi
t_raffaele
Grazie a Tutti. Mi dispiace avervi fatto perdere del tempo, a cercare via Webb laugh.gif
Per�, dall'altro lato mi ritengo sodisfatto e contento, per l'amicizia che ci lega. Quindi... se da un lato si "perde", dall'altro si guadagna
In simpatia, amicizia, e cordialit�. Chi volesse fare un giro in oasi a Varese, pu� contare sulla mia completa disponibilit�.
@ Maurizio, te conosci gi� il luogo. Se riusciamo ad incontrarci, magari possiamo fare anche un giretto dal Panuro di webb

grazie.gif
Rosanna, Max, Enrico,Graziella,Matteo,Maurizio

Buon Anno a tutti

raffaele
Maurizio Rossi
Pollice.gif

Pollice.gif
questi quiz mi piacciono proprio e se in futuro ce ne saranno altri ben vengano wink.gif
Auguroni
maxter
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 31 2017, 12:38 AM) *
Pollice.gif

Pollice.gif
questi quiz mi piacciono proprio e se in futuro ce ne saranno altri ben vengano wink.gif
Auguroni

Anche a me.
t_raffaele
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 31 2017, 12:38 AM) *
Pollice.gif

Pollice.gif
Auguroni

Pollice.gif wink.gif
Speriamo in moltissimi altri futuri...

Buon Anno!!

Ps.Mi sa che, si rimanda a dopo le feste. Ci sentiamo!

QUOTE(maxter @ Dec 31 2017, 08:47 AM) *
Anche a me.

Grazie Max, Buon Anno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.