Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
elly.80
Ho trovato una vecchia macchina fotografica anni 60. Da alcuni test senza rullino sembra funzionare. Unico problema � l�obiettIvo che � veramente sporco. Pennellino ecc gli fanno un baffo. Sembra sporco sia di polvere che di grasso.Avete dei link o delle indicazioni per pulire obiettivi analogici In profondit�. Grazie
togusa
Alcool isopropilico e foglietti di carta di riso (cartine ottiche)... e tanta pazienza.
Comunque se lo sporco � sulla lente frontale, puoi pensare di pulirla... se � nelle lenti interne, direi che non vale la pena.
elly.80
Grazie Ho paura che sia anche interno. Vedi immagini. La carta di riso dove si trova? Grazie ciao.
lupaccio58
E che vuoi pulire? Quello ha muffa ovunque e magari pure tossica, lo avranno custodito in qualche granaio in Bielorussia messicano.gif
elly.80
Effettivamente forse qualche reperto bellico � presente nell�obiettivo. 😁 Per� forse smontandolo pulendolo e rimontandolo lo recupero.🤔
Spero di non perderlo sotto i ferri anche perch� ha solo una cinquantina di anni... � troppo giovane ...
Se lo perdo sotto i ferri almeno vedo come � fatto internamente un obiettivo anni 60. Per� sarebbe una magrissima consolazione 😔

giumarty
QUOTE(elly.80 @ Jan 3 2018, 04:37 PM) *
Effettivamente forse qualche reperto bellico � presente nell�obiettivo. 😁 Per� forse smontandolo pulendolo e rimontandolo lo recupero.🤔
Spero di non perderlo sotto i ferri anche perch� ha solo una cinquantina di anni... � troppo giovane ...
Se lo perdo sotto i ferri almeno vedo come � fatto internamente un obiettivo anni 60. Per� sarebbe una magrissima consolazione 😔

Ciao, vedo che abiti in provincia di Modena, prova qui':Galli giuliano -Via benjiamin F,21 Modena- tel 059.241085-
P.S.: dicono che sia uno dei pochi laboratori che fanno ancora queste riparazioni e se ho sbagliato e infranto qualcosa nel regolamento del forum dando un indirizo chiedo scusa.
Mi auguro di esserti stato di aiuto , ciao Giumarty
_FeliX_
Se ti vuoi divertire a smontarlo e pulirlo tu ok, altrimenti mandarlo a qualche fotoriparatore non conviene, su ebay queste lenti te le vendono a kg! :-)
elly.80
Vorrei provarci io. Avete qualche link utile da consigliarmi. Grazie ciao🤗
_Lucky_
QUOTE(elly.80 @ Jan 3 2018, 05:29 PM) *
Vorrei provarci io. Avete qualche link utile da consigliarmi.

L'unico consiglio e' quello di fare attenzione, perche' le spore della muffa si diffondono facilmente, e rischi di contaminare l'ambiente in cui operi..... motivo per cui alcuni laboratori non prendono piu' in carico lavori simili.
elly.80
QUOTE(_Lucky_ @ Jan 7 2018, 02:34 PM) *
L'unico consiglio e' quello di fare attenzione, perche' le spore della muffa si diffondono facilmente, e rischi di contaminare l'ambiente in cui operi..... motivo per cui alcuni laboratori non prendono piu' in carico lavori simili.

Grazie dell�info.ho visto un video americano dove si faceva riferimento di smontare le lenti lavarle con il sapone dei piatti poi nell�aceto. Poi alcool bianco. Poi asciugare tutto con apposito straccetto.
Spero di non scatenare una pandemia. 😁
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.