QUOTE(canadesevolante61 @ Jan 14 2018, 06:22 PM)

Grazie Raffaele, ho scattato con priorit� di diaframmi sapendo che l'obiettivo utilizzato d� il massimo a f 8 per cui essendo una giornata con poca luce ho impostato gli ISO a 800 notando come i tempi si aggirassero attorno a 1/1000 per stare sul sicuro, avrei dovuto osare di pi� impostando ISO pi� alti (1600)e conseguentemente tempi pi� vicini a 1/4000?
Ciao, il mio intervento prendilo come un semplice consiglio. Dove.. all'uso del Vr, su soggetti non statici
� meglio preferire tempi pi� veloci, e all'occorrenza alzare anche gli iso. Il discorso � diverso, quando un soggetto � fermo
L'utilizzo di un supporto (monopiede/treppiede) e anche il Vr, in condizioni di poca luce, possono permetterci di lavorare con tempi pi� lenti
e ad iso inferiori. Come ti � gi� stato fatto notare, l'uso del vr, � consigliato attivarlo con tempi sotto, o prossimo alla soglia di sicurezza.
Es. a focale 500mm, con un tempo di 1/400/500, ha pi� valore metterlo in On. Diversamente, potrebbe lavorare male, e rendere la foto poco nitida.
Alla prossima!!
raffaele