Stanchino
Jan 16 2018, 04:25 PM
Buon giorno a tutti, volevo sapere se il primo piano sfocato cos� pu� essere piacevole.
In passato, una foto con il primo piano me l'avevate cassata proprio per quello.
Ogni altro suggerimento e critica � ben accetta
Alessandro Castagnini
Jan 16 2018, 04:32 PM
Mah, a mio modestissimo parere, pu� andare bene con cognizione di causa e, soprattutto se non occupa quasi tutto il frame come in questo caso.
Magari potevi inclinare la fotocamera in modo da tagliare l�inquadratura In diagonale, dando un 50-50 a sfuocato e non.
Ciao,
Alessandro.
aldosartori
Jan 16 2018, 05:15 PM
Il primissimo piano sfocato, a me, disturba.
Concordo con Alessandro, magari con un'altra tipologia di ripresa...
Stanchino
Jan 16 2018, 05:32 PM
Ok, grazie. Quindi la mia idea di guidare in fondo lo sguardo, senza appagarlo a pieno non funziona.
L'orizzonte cos� alto era per metterlo sul terzo superiore
DAP
Jan 16 2018, 06:55 PM
beh!! ...mi vien da dire che forse "stanchina" un po' l'occhio??

.....ad un certo punto "l'occhio" chiede di essere appagato e qui deve aspettare parecchio prima di soffermarsi sull'agognata nitidizza per dare quindi al cervello qualcosa di "certo" da elaborare...........prima o dopo sono criteri relativamente volubili, da ponderare a seconda della circostanza....eccecc......comunque gradevole!!.......sempre secondo me, ciao
Stanchino
Jan 16 2018, 09:16 PM
Si, volevo fare camminare l'osservatore per parecchio su quel campo, prima di arrivare a meta. Mi pare di capire che comunque sia troppo
astellando
Jan 16 2018, 10:50 PM
Mi associo agli altri commenti, e come dici te c'� da camminare troppo per arrivare alla meta. Anche a me da fastidio tutto quello sfocato in primo piano.
Ciao Andrea
Stanchino
Jan 17 2018, 09:08 AM
Grazie mille del tuo utile parere
Stanchino
Jan 17 2018, 09:19 AM
gi� che ci sono approfitto: questa � sempre con lo sfocato in primo piano ma meno pressante. Ancora troppo?
aldosartori
Jan 17 2018, 09:36 AM
taglio piu' ampio, meno invadente
lexio
Jan 17 2018, 12:03 PM
Io provo a dire la mia :
a me piace lo sfocato del primo piano, se ha un motivo, se serve ad enfatizzare qualcosa in secondo piano, ma qui non c'� nulla, potrebbe essere una foto concettuale o astratta, ma secondo me non ricade nel caso perch� � ancora troppo riconoscibile.
Nella seconda foto meglio ma non tanto per il primo piano che non ha sfocato, quanto per il fatto che c'� un soggetto, i pendii del terreno, e quindi la foto ha un significato.
Per dire, se nel primo scatto ci fosse stata una persona o un trattore nell'angolo in alto a destra, avrebbe potuto essere un bello scatto, ovviamente IMHO.
Poi, il 70-200 chiuso a f8 non fa un bello sfocato, ma queste sono considerazioni personali perch� lo sfocato va a gusto personale.
Stanchino
Jan 17 2018, 12:18 PM
Grazie aldosartori e Lexio, preziose informazioni
Per me il soggetto � il foodscape, come lo chiamano alcuni, il paesaggio agrario disegnato dall'agricoltura che qui cerca di essere "minimal". Nella prima mi concentravo sul frumento, nella seconda includo il pascolo (tutta roba che ha a che fare con il mio lavoro).
Ripeto, mi sono molto utili le impressioni e suggerimenti che mi state dando perch� mi consentono di valutare dal punto di vista di chi osserva. Io sono un pessimo critico di me stesso.
Grazie ancora
Maurizio Rossi
Jan 17 2018, 03:46 PM
Ciao migliore quest'ultima bella con tutto questo verse... ma la vedo meglio in Conceptual e minimal
Alessandro Castagnini
Jan 17 2018, 04:34 PM
Meglio la seconda, ma ancora manca qualcosa: ci vedrei qualcosa o qualcuno nel mezzo del campo in fondo (non dev�essere una cosa grossa) con colore complementare (rosso) per aumentare il contrasto (la tecnica del teal and orange non esiste solo per il video

)
Ciao,
Alessandro.
Stanchino
Jan 17 2018, 04:35 PM
Grazie, in effetti questa l'ho postata in minimal, dopo i suggerimenti che mi avete dato per la precedente
Alessandro Castagnini
Jan 17 2018, 04:35 PM
P. S.: questo perch� hai parlato di guidare lo sguardo, ma qui lo sguardo segue le linee ed esce fuori dal frame senza fermarsi da nessuna parte
Stanchino
Jan 17 2018, 07:24 PM
A quello non avevo pensato.
Teal and orange pu� essere un'idea, pi� tardi provo.
Alessandro Castagnini
Jan 17 2018, 07:49 PM
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.