QUOTE(chicchio57 @ Jan 18 2018, 07:21 AM)

Salve a tutti.
Ho il sospetto che la mia D7200 abbia un piccolo errore di autofocus; ho l'impressione che ci siano differenze di fuoco tra immagini riprese con autofocus e in liveview. So che i due sistemi sono diversi, per� mi chiedo se le differenze che vedo io rientrano nella norma, o se non sia il caso, dato che la macchina ha solo 3 mesi, di farle fare una passeggiata a Torino. Ho scattato qualche immagine, macchina su cavalletto, focale media, massima apertura possibile per quella focale, ISO bassi. Ho usato il flash.
Ecco un crop 100% ripreso con autofocus:
Clicca per vedere gli allegatiEd ecco un crop 100% ripreso in liveview:
Clicca per vedere gli allegatiVi ringrazio per l'aiuto e i suggerimenti.
Enrico
Ciao,benvenuto Enrico. Personalmente, come ho avuto modo di ribadire pi� volte... non amo tanto questi tipi di test.
Test che, possono dare risultati attendibili o meno, a secondo di come si posiziona la macchina, alla luce etc.etc.
Intanto sarebbe bene, eseguire delle prove senza flash, su di un soggetto comune, come potrebbero essere gli occhi di una persona
e cercare di capire l'entit� di errore. Sempre che, di errore si tratti. Generalmente, se c'� un
marcato errore di messa a fuoco
il primo � il nostro occhio ad accorgersene. Calcola che, la precisione assoluta � difficile trovarla.
Fai diverse prove, su vari soggetti, e possibilmente con
ottiche diverse. Questo perch� spesso, un errore di messa a fuoco
� causata, da una specifica accoppiata macchina/obiettivo.
Saluti@Cordialit�