QUOTE(lexio @ Jan 31 2018, 08:55 AM)

Ciao, hai chiesto tu di dire sinceramente se lo scatto piace o no per cui spero che non ti offenderai se ti dico che secondo me lo scatto non rende quello che � la tua immagine del momento e della scena vista. Il piacere o non piacere � soggettivo, ma oggettivamente secondo me non � un minimal e nemmeno uno scatto concettuale, e provo a spiegarti il perch� dalla mia inesperienza. Prima foto.
- trama. La sabbia della spiaggia � troppo nitida, se la sabbia fosse pi� sfocata o ripresa da pi� lontano, i granelli di sabbia diventerebbero cos� indistinguibili da diventare un tutto unico, appunto una spiaggia, e allora si potrebbe fare un minimal su una spiaggia ce ne sono milioni, ma in questo caso i granelli sono cos� visibili e distinguibili che distolgono l'attenzione e non consentono appunto di considerarlo un minimal. Anche se fosse un macro, uno still life, di solito si cerca di creare un po' di stacco tra i piani per consentire di identificare il soggetto rispetto al resto dell'inquadratura, in questo caso il campo nitido � cos� esteso che non c'� il minimo stacco, e questo in primis fa si che non si riesca ad identificare un soggetto ben circoscritto
- soggetto: ci sono molti oggetti, tutti ugualmente importanti per come ti ho scritto sopra. C'� la sabbia, l'alga verde, l'alga marrone, le bollicine, l'ombra, lo stecchetto che spunta da dietro all'alga marrone, ma nessuno � il soggetto principale
- concetto: come dice appunto la tipologia, conceptual e minimal sono accomunati dal risultato di esprimere un concetto, che pu� essere anche complesso e/o astratto , per� qui manca completamente il concetto. Volevi esprimere l'importanza chele alghe hanno per il mare? Oppure le bolle che l'acqua forma intorno ad un oggetto? Oppure la tranquillit� di quell'angolino di mondo in confronto al resto della spiaggia schiamazzante?
questo � ovviamente il modo in cui la vedo io che non ero l� in quel momento, da osservatore esterno.
Stesso discorso per il secondo scatto.
Ovviamente spero che tu non ti offenda, lo scatto � ben realizzato tecnicamente, la messa a fuoco e i colori sono belli e la nitidezza su tutto il frame � buona, per cui tecnicamente la realizzazione � corretta ma, come purtroppo ho imparato anche io sulla mia pelle, a volte ci vuole pi� di una tecnica perfetta perche una foto sia una Foto
ciao aldo , ho letto il tuo messaggio , mi ha fatto molto piacere il tuo commento e quello degli altri che sono intervenuti alla mia discussione ,detto ci� parto dalla fine del tuo commento e in parte dall'inizio , personalmente non avrei mai aperto una discussione se mi ritenessi non all'altezza dei vari eventuali interlocutori , quindi non ci sono assolutamente problemi almeno di parte mia , accetto volentieri consigli suggerimenti e critiche .
venendo al punto , non ho modo di smentire o confermare x quello riguarda il " conceptual minimal " mi riservo di documentarmi in modo esaustivo , concludo nell'affermare che in fotografia ci sono innumerevoli varianti e che dopo oltre 150 anni dalla sua nascita ancora � viva , il che significa che grazie al contributo di tutte quelle persone che si cimentano in tale forma d'arte , danno il loro contributo nei modi pi� svariati e che catalogare in modo cos� minimale si ottiene la decadente mediocrit� e la fine di ogni forma d'arte .
QUOTE(aldosartori @ Jan 31 2018, 10:03 AM)

Non posso piu' modificare ma al punto "se mi piacciono no" manca una "o", quindi "se mi piacciono o no...."
attieniti a queste due fotografie , e ti ripeto la domanda : ti piacciono oppure no ?