Salve a tutti.
Mi scuso se chiedo delle banalit�, sto imparando. Ho cercato di capire qualcosa sul front e backfocus, anche dopo aver scoperto che la mia accoppiata macchina/obiettivo forse ne soffre. Mi sono rimasti, per�, alcuni dubbi, e chiedo il vostro aiuto e la vostra cortesia per chiarirmeli, anche perch� non so se sia corretto applicare alle reflex digitali ragionamenti validi per reflex "antidiluviane a pellicola"...
Dunque, l'AF a volte sposta la MAF un po' in avanti o un po' indietro, rispetto al punto scelto, per motivi vari.
La cosa � maggiormente evidente a tutta apertura, a distanze non grandi (almeno � quello che ho capito, tutti consigliano di effettuare le prove a distanze non grandi, a tutta apertura): � corretto?
Se non ho capito male, quindi, stringendo il diaframma la sfocatura dovrebbe attenuarsi, a causa dell'aumento della profondit� di campo: � corretto?
E ancora: aumentando la distanza tra soggetto e macchina, ancora a causa dell'aumento della profondit� di campo, la sfocatura dovrebbe essere meno evidente: � corretto?
Scusatemi, ammetto la mia ignoranza, ma (come dicono i ragazzi dopo i colloqui genitori/insegnanti) mi impegner� a studiare di pi�...
Grazie!
Enrico