dunque
ho bisogno di un consiglio
ho usato con soddisfazione una coolpix 5700 scafandrata. Ho deciso di evolvermi prendendo una d70 e ho scafandrato anche questa. Premetto che scendo solitamente nel lago di Garda, dove la visibilit� non � delle migliori
Ma..pur migliorandomi "tecnicamente"...ho problemi nelle foto sub...pi� con la d70..che con la vecchia 5700
il problema � semplice, e si chiama autofocus
Con la coolpix non avevo alcun problema. settavo e lei "obbediva" ciecamente.
Ora invece tutto � pi� complicato. Se non ho sufficiente luce non riesco ad ottenere risultati.
Ho provato ad aggiungere una luce pilota, ma nelle foto non macro, il problema resiste
vi allego una foto. Calcolate che c'era una visibilit� discreta, sui 7 metri. La foto come si pu� vedere � sfocata. Questo perch� per poterla scattare ho necessariamente dovuto passare ad Af a M lo zoom, e ho dovuto a "occhio" settare quello che per me era la foto a fuoco
sott'acqua la foto sembrava anche abbastanza ok. Ho usato un tempo non troppo lento, e ho scattato a priorit� di tempi
Ma vorrei un consiglio su come risolvere la cosa. Mi sembra assurdo che passando ad una macchian di livello nettamente superiore, invece che aumentare la praticit� (che ribadisco, c'� nelle foto fuori dall'acqua) diminuisce. E con essa anche la qualit� delle foto
qualcuno sa dirmi come poter risolvere la cosa?o devo solo "sperare" in acque pi� limpide???
grazie a tutti
Brixio
ps
vi allego le caratteristiche delle foto in originale (questa chiaramente � stata compressa per comodit� di pubblicazione)
Nikon D70
2006/08/05 09:55:35.9
Compressi RAW (12-bit)
Dimensione immagine: Grande (3008 x 2000)
Obiettivo: 18-70mm F/3.5-4.5 G
Lunghezza Focale: 18mm
Modo Esposizione: Priorit� ai tempi
Modo misurazione: Ponderata Centrale
1/3 sec - F/3.5
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilit�: ISO 200
Ottimizza Foto: Pi� nitida
Bilanciamento bianco: Auto +1
Modo AF: Manuale
Mod. sincr. flash: Non allegato
Comp. flash Auto: 0 EV