QUOTE(buzz @ Apr 21 2018, 12:46 PM)

Sei sicuro di leggere tutto per intero il "disclaimer" obbligatorio ad ogni scarico e installazione di software?
Io l'ho fatto una volta, ma solo per curiosit�, e siccome la maggior parte sono "americani" ovvero dall'avvocato facile, nelle avvertenze � previsto di tutto.
A volte anche avvertenze che ci fanno sorridere come "non immergere l'ottica in acqua" o "non esporre alla fiamma diretta".
Probabilmente nei firmware � specificato che "potrebbe" creare incompatibilit� con prodotti di terze parti, ma chi se lo va a leggere per intero?
nel disclaimer non � scritta alcuna avvertenza, quindi uno va sereno. In teoria.
QUOTE(MarcoD5 @ Apr 22 2018, 09:58 PM)

dal mio punto di vista � sigma a preoccuparsi del problema almeno prevenirli
� un punto di vista soggettivo, come faccio io a sapere che un aggiornamento fw pu� comportarmi problemi ad un accessorio di terze parti?
Me lo vuoi almeno scrivere da qualche parte o devo scoprirlo a mie spese?
QUOTE(Umbi54 @ Apr 21 2018, 02:15 PM)

Scusa ma non � un problema di Nikon, io dopo l'aggiornamento del fw della D5300 ho dovuto vendere il Sigma 10mm F.2,8 fish-eye e non mi sento di dare la colpa a Nikon!
Umberto
Esattamente, vedi che adesso anche Tamron si sta adeguando, ma non � colpa di Nikon.
Umberto
Tu hai s/venduto un'ottica causa aggiornamento di un fw?

Bravo, invece di contattare il brand, l'hai s/venduta, bel metodo di risolvere.
QUOTE(t_raffaele @ Apr 21 2018, 01:38 PM)

Premesso che, il diretto interessato non si � pi� fatto sentire...
Volevo ricordare che, di problematiche con ottiche sigma, a prescindere dagli ultimi aggiornamenti fw, ne abbiamo piene la pagine
di questo forum e non solo. Non vedo dove sta la novit�,

Non capisco perch� solo oggi, nikon dovrebbe farsi carico delle problematiche di terzi.
raffaele
Scusami Raffaele, ma "piene" le pagine non mi risulta.
Sono un utente Nikon ed ho ottiche Nikkor-Nikon-Sigma-Tamron da pi� di 20 anni, scusami ma che un aggiornamento fw di adeguamento ottiche mi blocchi un Sigma, mi darebbe un leggero senso di frustrazione

per inciso va detto che l'ottica � stata spedita a Sigma che hanno provveduto a riprogrammarla - ovviamente questo ha un costo che ho dovuto sobbarcarmi per un blando aggiornamento firmware riguardante nuove ottiche per Nikon (non aggiornamento fw ex nuovo della macchina, ma agg. database ottiche).