Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Elloco92
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Sono un appassionato e sono abbastanza provano sull'argomento flash. Pens� che sia la cosa pi� complicata della fotografia. Non ho sottomano il mio flash. Mi sembra sul libretto del flash che c'� scritto che il numero guida � 29/38 cosa vuol dire ? Non ha un numero unico questo flash ? Chi mi sa dire qualcosa in merito ?
buzz
non � unico perch� il flash � dotato di parabola mobile che concentra o espande l'emissione del bulbo,
Cos� avrai un NG pi� basso in caso di uso con grandangolare, e pi� altro per il tele, perch� il fascio � pi� concentrato.
Cesare44
QUOTE(Elloco92 @ Apr 8 2018, 10:01 AM) *
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. Sono un appassionato e sono abbastanza provano sull'argomento flash. Pens� che sia la cosa pi� complicata della fotografia. Non ho sottomano il mio flash. Mi sembra sul libretto del flash che c'� scritto che il numero guida � 29/38 cosa vuol dire ? Non ha un numero unico questo flash ? Chi mi sa dire qualcosa in merito ?

come ti ha detto Buzz, il Numero Guida dipende da alcuni parametri che espandono o concentrano l'emissione del fascio luminoso.
I parametri che vengono presi in considerazione, dai vari produttori, sono la lunghezza focale, in genere 50 mm, gli ISO, pari a 100, la distanza di 1 mt e la temperatura di 20 gradi Celsius.
Lasciando invariata la temperatura, aumentando la lunghezza focale, o gli ISO, aumenta anche il N.G., mentre aumentando la distanza, per la legge dell'inverso del quadrato, diminuisce il N.G.
Nikon rispetta tutti i parametri sopra elencati, salvo la lunghezza focale che � pari a 35 mm, mentre altri costruttori si basano sul 50 mm, alcuni sul 100m e addirittura sul 200m, altri ancora aumentano gli ISO per fare in modo di avere un N.G. maggiore.
I numeri da te riportati, sono sicuramente la misurazione effettuata o, con due diverse focali, oppure, con due diversi ISO.

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.