QUOTE(Nikonprimavolta1 @ Apr 17 2018, 01:12 AM)

Salve, sono nuovo del forum Nikon e soprattutto sono un neofita per quanto concerne il campo della fotografia con le REFLEX avendo per anni e anni usato delle compatte. Spero che mi siate d�aiuto�. DOMANDONE ma non � che la mia D3400 ha qualche problemino? Nel senso che appena acquistata dopo pochissimi giorni facendo degli scatti con il cielo azzurro come sfondo ho intravisto rivedendo le foto sul PC delle macchie tipo piccoli aloni scuri . Ho chiamato un centro di assistenza NIKON qui a Roma ed esponendo la problematica non mi hanno neanche fatto finire di parlare dicendomi che era il sensore sporco e che per la pulizia si doveva pagare pur essendo trascorsi solo pochi giorni dall�acquisto. Ebbene successivamente quando ho portato la fotocamera li al centro di assistenza mi hanno spiegato che questo fattore per le REFLEX NON E� un problema ma che mi ci dovr� abituare a convivere spiegandomi che sono soggette a prendere polvere!!!! Non vi dico il mio sbigottimento!!Mi hanno pure spiegato che fare foto con il vento o che cambiando molto spesso gli obiettivi pu� succedere, certo che pu� succedere ma io mai cambiato obiettivo perch� ne ho solo uno e ne tantomeno ho fatto scatti con il vento!! Mi hanno dato come risposta al termine che sono stato sfortunato. Risultato che dopo la pulizia del sensore dopo qualche foto nelle stesse condizioni ottimali e ne cambiando obiettivo il problema � ritornato. IL DUBBIO E� MA NON E� CHE E� UN PROBLEMA DELLA FOTOCAMERA? GRAZIE del tempo che mi vorrete dedicare.
Ciao benvenuto. Quanto ti hanno evidenziato in assistenza � verit�. Il sensore � soggetto a sporcarsi di granelli di polvere o
lubrificante. Nel primo caso (la polvere) Per quanto non si tolga l'obiettivo, � sufficiente con certe ottiche zoomare per creare
un effetto aspiratore, portando dentro granelli di polvere che, alla fine finiscono sul sensore. Del resto come sappiamo...
La polvere � come l'acqua, filtra ovunque. Nel secondo caso, il lubrificante utilizzato x le parti meccaniche del corpo macchina
soprattutto nei primo periodo, potrebbe rilasciare qualche goccia finendo sul sensore. Non chiedermi quanto questo sia realmente normale...
E' capitato anche a me, e ti assicuro che, nel primo momento ci sono rimasto malissimo. Dopo una prima pulizia in assistenza
il problema non si � pi� verificato. Probabilmente hai utilizzato poco la macchina, come dire... non hai completato il periodo di rodaggio
Mettiamola cosi. Ricordati che, qualche granello o altro... lo abbiamo un po tutti sul sensore. Pretendere di mantenerlo pulito
� praticamente impossibile. Bisogna non farsi venire la fissa del granello di polvere.
Ti riporto il link a conferma della mia premessa. Sono certo che ti aiuter� ad intraprendere la giusta via...
https://www.nikonclub.it/forum/-t27748.htmlSaluti@Cordialit�
raffaele