QUOTE(Bio87 @ May 2 2018, 04:41 PM)

....l'immagine risulta molto sfocata e scura, senza i punti per la messa a fuoco [/b ]e quando scatto compare una [b]luce rossa dentro al mirino. Inoltre l esposimetro non mi sembra piu molto calibrato....
QUOTE(Bio87 @ May 3 2018, 09:28 AM)

la mia preoccupazione é che sia un danno elettronico piu che meccanico, ma non sono un esperto di come é fatta la amacchina. Provero con una terza lente, visto che anche con la seconda (70-300 che non ha subito botte ecc...) risulta lo stesso problema!
Premetto che non ho la D7500, ma se anche con l'altra lente "non danneggiata" si verificano gli stessi problemi, una cosa e' certa: la tua macchina ha subito un danno, e quindi deve andare in assistenza. Di cosa si tratti, e' piu' difficile dirlo a distanza, senza averla tra le mani, in quanto ci possono essere varie possibilita':
- si puo' essere deformata la baionetta, e questo potrebbe spiegare certe sfocature di immagine e/o incertezza nel collegamento dei contatti tra macchina ed obbiettivo
- si puo' essere spostata o danneggiata la contattiera della baionetta, cosa che potrebbe causare una parziale mancanza di colloquio tra la macchina e gli obbiettivi, e quindi impedire il funzionamento dell'autofocus o la regolazione del diaframma se elettrico, il che potrebbe spiegare
"immagini molto sfocate e scure"....
- si puo' essere piegata la leva che comanda il posizionamento del diaframma alla massima apertura, e questo potrebbe causare errori nell'esposizione e
"immagini scure"...
- su puo' essere lesionata la piastra frontale della macchina, su cui e' avvitata la baionetta (e' gia' capitato ad altri qui' sul forum), ed in questo caso anche un danno meccanico potrebbe essere oneroso....
- possono essere successe anche piu' cose contemporaneamente.....
Comunque sia, evita di continuare a scattare, perche' potresti causare anche danni alla parte elettronica della macchina, ad esempio se i contatti dell'obbiettivo non si dovessero posizionare al posto giusto, ma dovessero, giusto per dirne una, posizionarsi "a cavallo" tra due piedini adiacenti cortocircuitandoli, o finire su un piedino diverso, mentre tu continui a scattare.....
In bocca al lupo, e facci sapere come finisce la storia.