Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
G_Mich
salve, problemi sulla D5500, si blocca allo scatto e compare messaggio R11...inoltre con lo zoom 55-300 ci sono altri problemi zoomando la ghiera zoom si sente come bloccata indurita e nello schermo scompare il reticolo poi ritorna di nuovo tutto a posto da solo. qualcuno sa darmi una spiegazione?
ringrazio Giorgio
t_raffaele
QUOTE(mchgrg54 @ Aug 6 2018, 03:30 PM) *
salve, problemi sulla D5500, si blocca allo scatto e compare messaggio R11...inoltre con lo zoom 55-300 ci sono altri problemi zoomando la ghiera zoom si sente come bloccata indurita e nello schermo scompare il reticolo poi ritorna di nuovo tutto a posto da solo. qualcuno sa darmi una spiegazione?
ringrazio Giorgio

Ciao R11 /Rxx � la capacit� del buffer. ( cio� quante foto puoi fare a raffica, prima che questo si esaurisca).
Generalmente non � da considerarsi un errore, ma un semplice avviso. Certo, se ti blocca lo scatto, proverei a cambiare la scheda
o a formattarla.

Saluti@Cordialit�

raffaele
fil_de_fer
R11 nel mirino indica il numero di scatti che mancano prima che il buffer sia pienoClicca per vedere gli allegatiFilippo
G_Mich
ok grazie.gif per� la macchina non scattava...comunque provo a sostituire la scheda, per il secondo problema che ho elencato sai dirmi cosa possa essere successo? oggi � la prima volta che mi d� questo problema, mi spiego meglio zoomando sentivo la ghiera zoom come fosse "indurita" mentre stava mettendo a fuoco e di colpo ritornava normale...penso che dovr� mandarlo in assistenza...
Alessandro Castagnini
Per l�obiettivo ti servir�, probabilmente, una pulizia in assistenza: da come ne parli sembra sia entrata polvere e/o qualcosa che ne indurisce il movimento in quel punto.

Ciao,
Alessandro.
t_raffaele
QUOTE(mchgrg54 @ Aug 6 2018, 04:21 PM) *
ok grazie.gif per� la macchina non scattava...comunque provo a sostituire la scheda, per il secondo problema che ho elencato sai dirmi cosa possa essere successo? oggi � la prima volta che mi d� questo problema, mi spiego meglio zoomando sentivo la ghiera zoom come fosse "indurita" mentre stava mettendo a fuoco e di colpo ritornava normale...penso che dovr� mandarlo in assistenza...

Ciao Giorgio, si prova a cambiare la scheda. Per l'obiettivo, se non ti � cascato, preso qualche colpo...
Potrebbe essere solo pochino indurito ( polvere umidit� tutto pu� essere). Toglilo dal corpo macchina
e prova a muoverlo, zommando pi� volte senza sforzare. Vedi un po se migliora. Lo spero wink.gif

Ciao!!
Antonio Canetti
QUOTE(mchgrg54 @ Aug 6 2018, 04:21 PM) *
ok grazie.gif per� la macchina non scattava...comunque provo a sostituire la scheda,

direi che logico che si blocca il buffer, � pieno e non ci sta pi� niente, il buffer � proprio un contenitore dove i file arrivano e restano li in attesa della registrazione definitiva, " r11" ti avverte proprio che ci sono 11 file dentro e che il 12dicesimo non ci sta e allora si blocca, tutto l�. smile.gif smile.gif

che qualche ottica sia un po' dura in qualche punto ci pu� "stare", la plastica non precisa come l'ottone (in epoche remote le ottiche erano tutte in ottone) che scompaia il retino mi
meraviglia non dovrebbe capitare a meno che l'indurimento non provoca un corto da qualche parte e lo fa sparire, perci� e da consigliare una revisione dell'ottica per riscontrare cosa sia successo

Antonio
fil_de_fer
QUOTE(Antonio Canetti @ Aug 6 2018, 07:40 PM) *
direi che logico che si blocca il buffer, � pieno e non ci sta pi� niente, il buffer � proprio un contenitore dove i file arrivano e restano li in attesa della registrazione definitiva, " r11" ti avverte proprio che ci sono 11 file dentro e che il 12dicesimo non ci sta e allora si blocca, tutto l�. smile.gif smile.gif

Antonio quello che appare dopo la "r" � il numero di scatti rimanente prima che il buffer sia pieno e non il numero degli scatti in coda nel buffer.
Clicca per vedere gli allegati
Filippo
t_raffaele
Si, ci siamo capiti Pollice.gif
Attendiamo di avere notizie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.