Dopo i consigli ricevuti dai dotti e sempre disponibili dafiero e maurofla sono stato da un rivenditore Nikon per acquistare il cavetto per il flash e l’obbiettivo aggiuntivo suggeritomi dal buon dafiero. Il negoziante, per tutta risposta alle mie richieste, chiede di poter vedere il lampeggiatore perché, secondo lui, non adatto alla cp 5700. Così, animato di buona volontà, ho fatto quanto richiesto. L’addetto alle vendite dopo aver analizzato il lampeggiatore ha tratto le seguenti conclusioni queste le sue parole: “le consiglio di comprare un flash adatto alla sua macchina…..”. Ed a riguardo dell’obbiettivo aggiuntivo testè ha aggiunto ”…..perché non cambia la cp 5700 con una reflex digitale…. La D70 è una buona…..”. In definitiva mi suggerisce di dare in permuta la mia cp 5700 ed acquistare una nikon D70. Ho letto in questo “insostituibile Forum” vari dibattiti dove si discuteva proprio sulla citata D70 e devo dire (considerato la mia ignoranza) che ho capito le differenze sostanziali tra le due fotocamere. Circa otto mesi fa scrivevo a Questo forum lamentandomi per l’autofocus ma con i dotti suggerimenti di Matteo Ganora e Stefano Zalacchia sono riuscito a migliorare la tecnica di messa a fuoco (anche se, secondo me, nelle foto, una lieve sfocatura è sempre presente! E devo ricorrere spesso ai filtri di contrasto) anche se con notevole difficoltà in presenza di poca luce ed in assenza di forti contrasti. Mi chiedo: la Nikon D70, essendo una reflex, avrà sicuramente un sistema di messa a fuoco a microprismi e/o, ad allineamento d’immagine vero? E magari solo come alternativa l’autofocus? Mi chiedo poi, se volessi permutare la fotocamera, che valutazione di mercato potrei dare alla mia cp 5700 acquistata a luglio 2003? Desidero avere il Vostro conforto perché è chiaro che il negoziante, per quanto mio fornitore di fiducia, potrebbe fare prevalere il suo senso degli affari!
Nel caso i Vostri suggerimenti siano diversi da quelli del venditore (non permutare la cp 5700) che tipo di Flash mi consigliate? Lui mi consigliava un flash Nikon (costosissimo) ma non ricordo quale.
Vi ringrazio anticipatamente per i dotti suggerimenti ed i preziosi consigli e ………vi farò sapere!
Stefano