Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
sfulvio
Dopo i consigli ricevuti dai dotti e sempre disponibili dafiero e maurofla sono stato da un rivenditore Nikon per acquistare il cavetto per il flash e l’obbiettivo aggiuntivo suggeritomi dal buon dafiero. Il negoziante, per tutta risposta alle mie richieste, chiede di poter vedere il lampeggiatore perché, secondo lui, non adatto alla cp 5700. Così, animato di buona volontà, ho fatto quanto richiesto. L’addetto alle vendite dopo aver analizzato il lampeggiatore ha tratto le seguenti conclusioni queste le sue parole: “le consiglio di comprare un flash adatto alla sua macchina…..”. Ed a riguardo dell’obbiettivo aggiuntivo testè ha aggiunto ”…..perché non cambia la cp 5700 con una reflex digitale…. La D70 è una buona…..”. In definitiva mi suggerisce di dare in permuta la mia cp 5700 ed acquistare una nikon D70. Ho letto in questo “insostituibile Forum” vari dibattiti dove si discuteva proprio sulla citata D70 e devo dire (considerato la mia ignoranza) che ho capito le differenze sostanziali tra le due fotocamere. Circa otto mesi fa scrivevo a Questo forum lamentandomi per l’autofocus ma con i dotti suggerimenti di Matteo Ganora e Stefano Zalacchia sono riuscito a migliorare la tecnica di messa a fuoco (anche se, secondo me, nelle foto, una lieve sfocatura è sempre presente! E devo ricorrere spesso ai filtri di contrasto) anche se con notevole difficoltà in presenza di poca luce ed in assenza di forti contrasti. Mi chiedo: la Nikon D70, essendo una reflex, avrà sicuramente un sistema di messa a fuoco a microprismi e/o, ad allineamento d’immagine vero? E magari solo come alternativa l’autofocus? Mi chiedo poi, se volessi permutare la fotocamera, che valutazione di mercato potrei dare alla mia cp 5700 acquistata a luglio 2003? Desidero avere il Vostro conforto perché è chiaro che il negoziante, per quanto mio fornitore di fiducia, potrebbe fare prevalere il suo senso degli affari!
Nel caso i Vostri suggerimenti siano diversi da quelli del venditore (non permutare la cp 5700) che tipo di Flash mi consigliate? Lui mi consigliava un flash Nikon (costosissimo) ma non ricordo quale.
Vi ringrazio anticipatamente per i dotti suggerimenti ed i preziosi consigli e ………vi farò sapere!

Stefano
DAF
Ciao Stefano, la 5700 di circa 1 anno si vende a privato tranquillamemnte a €500/600
il rivenditore ti ha dato un consiglio ovviamente valido, dico ovviamnete perchè è normale che paragonando la 5700 o la mia 8700 con una d70 risulta migliore la d70, ma và!! L'autofocus di una reflex è un'altra cosa, più veloce e preciso per diffrenze tecniche prpprie dell'architettura reflex, se abituato con reflex chimiche non soffrirai il passaggio. Però basta vedere il mio acquisto (due mesi fà è uscita anche la d70 e la differenza era di pochi euro) per giustamente pensare all'uso e comodita d'uso che sono diversissime. Sono due dimensioni parallele ma ben distinte, l'uso pratico di una d70 è condizionato dalla mole della macchina e da altri aspetti che non stò qui a elencare. Diciamo che ti valuta la 5700 € 500, la diffrenza dovrebbe essere di circa €700 (£.1.350.000),ne vale la penà? Io me la terrei...
Per il flash , scusa ma parlavamo del metz 44 per caso, se è lui la serie af-d,mi pare si chiami è totalmente compatibile con le nikon coolpix e reflex, anzi con queste ultime ha tutte le caratteristiche e le compatibilità dei flash nikon, non riesco a vedere il problema...., se non quello ,ma non è un problema, di risparmiare circa €180 sull'acquisto... wink.gif
DAF
se vuoi ti vendo il mio sb50dx ,10 mesi perfetto,nuovo costa €288 a listino, pagato da me € 250,fattura alla mano, vendo a € 170, consegna se possibile a domicilio per prova sul campo...ho in mente il metz65 wink.gif
sfulvio
Grazie dafiero ero proprio in attesa di una risposta! Devo dire che pensavo ad una valutazione più alta però mi rendo conto che è così.
Devo pensarci sopra. Io provengo proprio, come dici tu, da una "reflex chimica" e con quella fotocamera non ho mai avuto problemi. Il mio lavoro si svolge spesso all'interno di edifici (palazzi nobiliari, chiese ecc.) o all'interno di ipogei, quindi al buio. La cp 5700 ha seri problemi di messa a fuoco e spesso sono costretto ad utilizzare proprio la mia cara reflex a carbone, dico io. Quando ho comprato la fotocamera digitale non sapevo che queste avessero tali limitazioni.
Grazie per la tua offerta ci penserò. Il flash che mi consigliava era proprio quello che tu vuoi vendere, credo, o forse SB80 è possibile?
ciao ti farò sapere.
Stefano
DAF
Caro Stefano non dirlo a me che ho venduto la mia 5700 con 6 mesi di vita a €700, per il flash l'SB80DX mi pare costi intorno ai € 500, è un prezzo mostruoso secondo me... blink.gif blink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.