QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 9 2018, 06:47 PM)

Potrebbe essere anche come dici Umberto ma sono casi rarissimi
poi certamente su qualche pz pu� succedere, ho visto in giro anche qualche auto nuova con la vernice scoppiata
per cui ci sta, un parere di LTR se il profotto � Nital non fa male
ho chiamato Nital non � un difetto riscontrato, mi hanno detto che � potuto capitare che sia stata pulita con prodotti non idonei ma non � cos�. Purtroppo � capitata a me la difettata.
QUOTE(umbertomonno @ Sep 9 2018, 02:10 PM)

Secondo me si tratta di un problema di preparazione della superficie prima della verniciatura.
questo fenomeno si presenta su molte leghe leggere in mescola con componenti diversi.
Mai sentito parlare della ZAMA ? La cito solo per esempio, ma � una lega che soffre di questo difetto: la sua superficie si sfalda sotto la verniciatura creando la formazione di bolle che aprendosi lasciano fuoriuscire una polvere biancastra. Molto usata nel fermodellismo (treni elettrici) � un vero e proprio cancro della lega che crea crepe e sfaldamenti nei modelli .
Non sono convinto che il fenomeno sia innescato da particolari condizioni meteo o di prossimit� ad ambienti salmastri, e non mi � mai capitato di vederlo su una Nikon (D3, D4, D200, D800 tutte ancora in mio possesso), l'ho visto, invece, su accessori di nota marca Europea, esattamente lo stesso che hai descritto.
Insisto, secondo me � la preparazione del corpo prima di essere verniciato perch� se fosse un problema di mescola della lega si sarebbe presentato anche su altre reflex di quel lotto.
1berto
Umberto infatti anche io le ho tutte dalla d100 alla d4s passando per d40-70-80-200-700-750 e tutta la serie D mai difetti del genere, le gomme beh quelle si, ma la vernice e stata sempre ottima. Sar� un difetto di questo apparecchio, far� fare un preventivo per la sostituzione dei pezzi. grazie
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 8 2018, 11:52 PM)

Ciao, ho posseduto D3, D3s, D4 e attualmente ho la D4s non ho mai rilevato quello che fai presente su quest'ultima reflex in questa tua discussione,
sulla D4 mi si sono scollate le gomme ben 2 volte...ma questo difetto mai... � anche vero che io le proteggo con le cover della easycover che sono fantastiche...
ma ultimamente... senti l'assistenza cosa ti dicono in merito, magari mandagli delle immagini...
le gomme � un classico, ma il difetto vernice mi sa che � solo sulla mia