QUOTE(NikSte @ Oct 13 2018, 02:13 PM)

Ciao
Non so se sono nella sezione giusta: vorrei passare al FX, io attualmente ho una D300 con obiettivi tutti DX "17 55 2.8 e 80 200 2.8" potrei optare de la D500 ma non faccio foto sportive, il mio genere � sopratutto ritratto e paesaggi.
Secondo voi se vendo tutto in blocco quanto posso ricavare? e che FX mi consigliate. Accetto consigli
Grazie Stefano
Ciao,
Se pu� esserti in qualche modo utile la mia esperienza e opinione, io il passaggio a FX l�ho fatto con la D750, di cui sono molto contento. Provenivo da D7200 (che tuttora possiedo), e le due macchine hanno comandi molto simili, per cui in un certo senso il passaggio � stato abbastanza mite e liscio.
Come ottica FX ho quella da kit 24-120 F4, che come �tuttofare� generico per iniziare mi va bene. Poi ovviamente ci sono ottiche pi� specifiche (ad esempio ho preso la 24 fissa per cimentarmi con i paesaggi).
Ti confesso che ero incerto tra D750 e D850. Ho scelto la prima per una serie di fattori, come il prezzo pi� contenuto (avrei dovuto attendere ulteriormente per poter risparmiare ancora ed acquistare la D850), la familiarit� dei comandi molto simili alla D7200, la presenza delle modalit� Scene, i file di dimensioni minori, etc.
Per� il desiderio della D850 lo porto ancora nel cuore, e magari pi� in l�, se noter� dei limiti della D750, se migliorer� nelle mie conoscenze e abilit� fotografiche, e se ci sar� la possibilit� economica, far� l�upgrade alla D850.
Se economicamente puoi permettertela, e il maggior peso e l�assenza delle modalit� automatiche e Scene non ti creano problemi, e possiedi l�hardware adeguato per gestire i voluminosi file che produce, io ti consiglierei la D850, che a me sembra una macchina spettacolare (ovviamente complimenti alla Nikon per averla realizzata!)
Riguardo il suo uso per wildlife, ho visto diverse foto scattate con D850 e obiettivi adatti (tipo 200-500, o altri) che a me sono piaciute. Quindi, pur non essendo un esperto del campo (ma certamente trovo affascinante guardare foto di uccelli che si librano in volo, o che cacciano con abilit� nei pressi di specchi d�acqua), mi pare che tale macchina sia versatile e adatta anche a tale uso (in aggiunta ai gi� citati ritratti e paesaggi).
Ti auguro una buona scelta, e di scattare belle foto, qualsiasi sia la tua prossima Nikon :-)