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blumarlin
Facendo foto di primi piani di pi� soggetti, tipicamente due persone in primo piano, l'autofocus mette a fuoco al centro dell'immagine, non riconoscendo i due volti che spesso rimangono sfocati, mentre viene messo a fuoco lo sfondo al centro dell'immagine. Non trovo (o forse non c'�) la variazione della dimensione dell'area autofocus: esiste questa funzione e se s�, dov'�?
sarogriso
Sicuramente stai usando punto singolo e non puntato sul soggetto voluto, spiegare tutto il sistema af della 750 sarebbe lungo ma se vai sul suo libretto partendo da pagina 120 fino alla 131 trovi tutto, credo ti possa venire utile in futuro per situazioni diverse.

Ciao

Saro
Seba_F80
QUOTE(blumarlin @ Dec 3 2018, 10:27 AM) *
Facendo foto di primi piani di pi� soggetti, tipicamente due persone in primo piano, l'autofocus mette a fuoco al centro dell'immagine, non riconoscendo i due volti che spesso rimangono sfocati, mentre viene messo a fuoco lo sfondo al centro dell'immagine. Non trovo (o forse non c'�) la variazione della dimensione dell'area autofocus: esiste questa funzione e se s�, dov'�?

non conosco la D750 ma ho la D300, che ha un sistema a 51pt di maf.

Se dovessi fare una foto a soggetti cos� la prima cosa che fare � capire come impostare la macchina e l'ottica per ottenere quel che ho in mente.
Se i due soggetti sono a distanze dalla fotocamera non troppo diverse (es. il pi� vicino 2mt, il pi� lontano 2,5mt), mi chiederei poi quanto sfuocato vorrei lo sfondo.

In base alla composizione che vorrei fare sceglierei focale e diaframma e metterei a fuoco sul volto del pi� vicino.
Ad es. un primissimo piano dei due volti, perch� magari vicino fra loro da rientrare nel fotogramma; scelgo 85mm e mi metto a circa 1mt-1,5mt (vado un po a memoria su cosa mi aspetterei); proverei un f/4, poi se il soggetto pi� lontano � ancora troppo sfuocato proverei f/5.6, o magari un po' pi� chiuso.
Proverei a cambiare focale - cio� distanza a cui inquadro se voglio la stessa composizione - magari diminuendola a 50mm o salendo intorno ai 105mm - ed adatterei il diaframma di conseguenza, sapendo che se mi allontano ed aumento la focale dovrei all'incirca avere la stessa composizione che se mi avvicino e riduco la focale.

Fatte queste prove iniziali, comincerei a conoscere cosa ottengo con le diverse impostazioni.

Idem se voglio altre composizioni.
Penso che lasciare alla macchina la valutazione della giusta pdc con due volti forse � pretendere molto, anche se sono sempre dell'idea che gli automatismi non necessariamente uccidono la creativit�. A volte pu� capitare di trovarsi davanti ad una scena "giusta" (per luce, ma soprattutto composizione) che non � in posa (cio� nella vita reale!) e perdere gi� 5 secondi per provare ad impostare la fotocamera significa sprecare la possibilit� di trovare la composizione giusta, di fare diversi scatti per scegliere la migliore dopo, o perderla per sempre; non tutto quel che si fotografa � un paesaggio o un palazzo ben fermo "in posa" per noi.

Ma il miglior automatismo � apprendere la nostra tecnica.
Se stai giocando una partita di basket, ne hai giocate tante e ti trovi a dover fare una cosa nuova ti affiderai al tuo "istinto" (il tuo automatismo); e lo stesso credo vale per l'attrezzatura fotografica.

Non so se ho solo scritto una tonnellata di sciocchezze smile.gif
Seba
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