QUOTE(blumarlin @ Dec 3 2018, 10:27 AM)

Facendo foto di primi piani di pi� soggetti, tipicamente due persone in primo piano, l'autofocus mette a fuoco al centro dell'immagine, non riconoscendo i due volti che spesso rimangono sfocati, mentre viene messo a fuoco lo sfondo al centro dell'immagine. Non trovo (o forse non c'�) la variazione della dimensione dell'area autofocus: esiste questa funzione e se s�, dov'�?
non conosco la D750 ma ho la D300, che ha un sistema a 51pt di maf.
Se dovessi fare una foto a soggetti cos� la prima cosa che fare � capire come impostare la macchina e l'ottica per ottenere quel che ho in mente.
Se i due soggetti sono a distanze dalla fotocamera non troppo diverse (es. il pi� vicino 2mt, il pi� lontano 2,5mt), mi chiederei poi quanto sfuocato vorrei lo sfondo.
In base alla composizione che vorrei fare sceglierei focale e diaframma e metterei a fuoco sul volto del pi� vicino.
Ad es. un primissimo piano dei due volti, perch� magari vicino fra loro da rientrare nel fotogramma; scelgo 85mm e mi metto a circa 1mt-1,5mt (vado un po a memoria su cosa mi aspetterei); proverei un f/4, poi se il soggetto pi� lontano � ancora troppo sfuocato proverei f/5.6, o magari un po' pi� chiuso.
Proverei a cambiare focale - cio� distanza a cui inquadro se voglio la stessa composizione - magari diminuendola a 50mm o salendo intorno ai 105mm - ed adatterei il diaframma di conseguenza, sapendo che se mi allontano ed aumento la focale dovrei all'incirca avere la stessa composizione che se mi avvicino e riduco la focale.
Fatte queste prove iniziali, comincerei a conoscere cosa ottengo con le diverse impostazioni.
Idem se voglio altre composizioni.
Penso che lasciare alla macchina la valutazione della giusta pdc con due volti forse � pretendere molto, anche se sono sempre dell'idea che gli automatismi non necessariamente uccidono la creativit�. A volte pu� capitare di trovarsi davanti ad una scena "giusta" (per luce, ma soprattutto composizione) che non � in posa (cio� nella vita reale!) e perdere gi� 5 secondi per provare ad impostare la fotocamera significa sprecare la possibilit� di trovare la composizione giusta, di fare diversi scatti per scegliere la migliore dopo, o perderla per sempre; non tutto quel che si fotografa � un paesaggio o un palazzo ben fermo "in posa" per noi.
Ma il miglior automatismo � apprendere la nostra tecnica.
Se stai giocando una partita di basket, ne hai giocate tante e ti trovi a dover fare una cosa nuova ti affiderai al tuo "istinto" (il tuo automatismo); e lo stesso credo vale per l'attrezzatura fotografica.
Non so se ho solo scritto una tonnellata di sciocchezze

Seba