rivendendo le foto scattate ad uno spettacolo sul ghiaccio mi � venuto un dubbio.
Premetto :
- che la D300 con cui ho scattato ha un problema di taratura dell'AF e prossimamente andr� in assistenza, per cui non so se quello che � successo allo scatto � dovuto al problema o se c'� un criterio della scelta dei punti di maf.
- che per errore ho lasciato il modo scatto in AF-S, ma usavo AF-ON premuto prima dello scatto (per cui escludo grandi errori tranne in scene veloci)
Osservando la foto (95mm, 1/320, f/4, ISO 1250) notiamo che i punti di maf illuminati non sono su punti della scena alla stessa distanza dal sensore;
la pattinatrice (Rapuntzel) � la pi� vicina, il quadro a colori l'oggetto pi� lontano ed il pattinatore alla dx fra il quadro e Rapuntzel, ma pi� vicino al piano focale "che passa per" il quadro (o almeno, sembra cos� visivamente, la scena si svolgeva alla mia sx e non ero esattamente frontale a nessuno degli oggetti).
La foto � scattata in NEF 14bit, aperta in ViewNX 2, con la sola correzione Nitidezza:+5.

Con 1/320 sec escluderei che il movimento del pattinatore (Flynn Rider) sia causa di perdita di dettaglio (il suo volto � impastato, la sedia � un po' sfuocata) e non risulta in un punto di maf.
I punti di maf sono: 2 su Rapunztel (la pi� vicina), 1 al "bordo scena", col contrasto nero e blu della luce di scena, e 2 sul "quadro".
Qual � il criterio con cui la D300 ha selezionato quei punti?
Corrispondono al punto di inizio e di fine dell'area di maggior nitidezza individuata dalla fotocamera? Detta in altri termini, la D300 ha "ragionato" esaminando la scena, stabilendo di mettere a fuoco (nitido) da Rapuntzel (e gli ha "piazzato" 2 punti) al "bordo scena" (ed ha piazzato 1 punto)? Se si, perch� Flynn Rider � fuori fuoco o cmq non nitido?
E se questo � il criterio, ha selezionato questi punti, dove non c'� niente, perch� ha un problema all'AF? O c'� una motivazione?
Lo scatto � 110mm (da 70-210 AF), 1/250, f/4 ISO 640

Grazie in anticipo!
S.