QUOTE(sarogriso @ Jan 10 2019, 02:12 PM)

Scusami la franchezza ma facendo cos� si rischia ( come spesso accade) di rifare pi� volte il test e ogni volta con i dubbi in aumento,
Con la mira inclinata, i diaframmi che non sono molto aperti e l'ombra proprio sul punto di verifica non danno molta precisione e poi direi che manca un confronto sulla mira parallela tra autofocus e live view, se quest'ultimo porta maggiore dettaglio rispetto all'autofocus significa che serve taratura, in caso contrario � tutto ok, poi per gli scatti in futuro io consiglio di non usare il Vr sul cavalletto e togliere il D-Lighting Attivo, � un guasta feste.

Ma scherzi sono contento che qualcuno mi segue dandomi i giusti consigli, se uno si offende per critiche e consigli deve fare altro

.
La fotocamera era a livello della mira e il foglio quadrettato era verticale mentre sulla destra c'� una mira inclinata per verificare il fuoco.
Il test l'ho ripetuto in vari modi per fare pi� confronti, qualcuno pi� sopra mi sembrava che dicesse che solo facendo diversi confronti si capiva se effettivamente c'era un problema.
E' vero c'� un'ombra che passa sulla mira inclinata, per� devo dire che se guardi le righe orizzontali nella parte pi� a destra, quella sempre in luce, si capisce abbastanza bene dove si trova l'asse di messa a fuoco, a me sembra che che non si trovi vicino al 2 dove la macchina doveva mettere a fuoco, ma intorno al 5-6, mi sbaglio?
Come dicevo prima, ho fatto le foto verticali e orizzontali perch� volevo capire se il movimento dello specchio potesse influire su quella specie di sfumatura fra il bianco e il nero.
Non avendo esperienza, � proprio questo passaggio di bianco sul nero che si evidenzia con un crop accentuato, che mi sembra strano. Cosa ne pensate � normale, � indice di sfocatura o mosso, o indica qualche altra cosa?
Mentre le foto con e senza VR le ho fatte per valutare eventuali micromossi (ho usato il cavaletto ma non si sa mai ...)
Per il lightview mi sono dimenticato, se credi sia il miglior modo di verificare la cosa ci provo il prossimo fine settimana.
Mentre per D-Lighting attivo provvedo immediatamente a disattivarlo, pensavo aumentasse la definizione
Ciao e grazie per l'intervento.