Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
twinspak
Assalito dal dubbio che mi viene leggendo i post, mi � balenata l'idea che anche qualche mia foto non � perfettamente a fuoco, ma non vorrei confonderlo con magari una mancanza di sharpening nell'immagine.

Voi cosa ne pensate???
Tutte le foto scattate con il 18-200vr stabilizzatore on su normal, autofocus su af ad area dinamica, modalit� singola.

La prima che ritengo totalmente fuori fuoco (il cerchio di MAF era sul viso)

60mm F4.8 1/125 100iso

La seconda gli occhi non mi sembrano perfettamente nitidi

200mm 1/80s F5.6 400iso ponderata centrale

La terza, anche qui il viso non � perfettamente a fuoco

200m F5.6 1/160 400iso media ponderata centrale
twinspak
Integro con una considerazione, ho letto il post in evidenza di Giuseppe Maio, molto interessante, potrebbe comprendere i miei esempi?

Ovviamente non per la prima foto, almeno credo....
Come mi consigliate di impostare l'ottimizzazione della foto? So che sono pareri personali, ma volevo avere un idea di massima.

P.S.
Tutte le foto sono state scattate con Ottimizzazione foto "satura"

Grazie
salvomic
fossero tutte cos� le foto "non nitide" biggrin.gif
Vai tranquillo, la tua D200 funziona. (Forse, purtroppo, non ha il banding) biggrin.gif

salvo
ringhiobd
anche a me sembrano nitide, ma potresti postare un crop comprendente l'area di messa a fuoco per valutarle meglio?
paolo.torrielli@tiscali.it
Tieni presente che:
1)cos� piccole e compresse le immagini non possono dire molto, comunque sembrano "nitide" - vedi discussione in evidenza messa a fuoco o nitidezza.
2)Con la D200 si croppa sino allimpossibile, gli obiettivi di solito mostrano le loro pecche alla grande...(calo di nitidezza)
3) Se usi un 200 mm con i tempi che hai indicato, non � difficile che insorga un pochino di mosso, penalizzare la nitidezza d'immagine.
4) ci sono impostazioni di nitidezza nel menu della fotocamera, se hai questa sensazione di scarsa nitidezza fai attenzione a non averla settata su bassa.
wink.gif
nikomau
Nella prima immagine sembra che il fuoco sia posteriore al viso, il cancello mi sembra ben pi� nitido. Idem, in maniera molto evidente, nella seconda. Nella terza invece mi sembra tutto ok. Per� cos� � difficile da stabilire.
twinspak
Come richiesto ecco i vari crop, attendo pareri grazie

numero 2

e numero 3
Alessandro Catalano
QUOTE(twinspak2002@libero.it @ Aug 14 2006, 12:34 AM) *

Come richiesto ecco i vari crop, attendo pareri grazie

numero 2

e numero 3

Guarda a me sembra tutto ok la Tua D200 v� pi� che bene, eventualmente potresti optare nelle impostazioni personalizzate ad una scelta dello sharpness su medio alto.

Stai sereno hai fatto un'ottimo acquisto!

Alessandro Catalano
buzz
La prima ha messo a fuoco il cancello, ma credo si tratti di una scelta del punto AF.
Le altre sono a posto. Solo un leggerissimo micromosso.
La macchina va bene.
twinspak
Ok, grazie a tutti, mi avete tranquillizzato.

grazie.gif
serdor
QUOTE(buzz @ Aug 14 2006, 03:16 AM) *

La prima ha messo a fuoco il cancello, ma credo si tratti di una scelta del punto AF.
Le altre sono a posto. Solo un leggerissimo micromosso.
La macchina va bene.

Concordo pienamente, al limite proverei a fare delle stampe per verificare come sembrano stampate su carta, ma � una mia opinione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.