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benzo@baradelenzo.com
Ieri ho provato a caricare delle curve nella D2x provenienti da Capture (non NX) ma sensa risultato. Questa � stata la procedura:
1) ho fatto uno scatto, importato in Capture, modificato in esposzione, D-Lighting, curve, ecc. Salvato l'immagine
2) In Camera control ho importato l'immagine ma tentando di inviarla allla macchina mi diceva che non si poteva.
3) Ho allora importato l'immagine senza modifiche e modificata poi con la finestrella Curve presente in Camera control. Importato quei parametri nella macchina, fatto lo scatto ma l'immagine risultante � completamente diversa da quellla che avevo modificato in camera control. Ho fatto diverse prove ma il risultato � fuori controllo

Dove sbaglio? E fino a che punto si possono modificare i parametri?
Quello che vorrei fare ma non so se sia possibile � fare uno scatto, modificarlo in Capture con tutta una serie di parametri, importare lo scatto come curva e che da quel momento la macchina mi faccia uno scatto uguale a quello creato con Capture. � possibile?
Ciao e grazie:
Enzo
Giuseppe Maio
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Aug 14 2006, 11:30 AM) *

...Dove sbaglio? E fino a che punto si possono modificare i parametri?
Quello che vorrei fare ma non so se sia possibile � fare uno scatto, modificarlo in Capture con tutta una serie di parametri, importare lo scatto come curva e che da quel momento la macchina mi faccia uno scatto uguale a quello creato con Capture. � possibile?

Importare una immagine nella funzione di editing della curva di contrasto da caricare on-camera non permette di prendere da quella le variazioni fatte a 16 bit dalla funzione di editing curve di Nikon Capture o Capture NX. Le variazioni possibili in questa funzione non sono in pratica le stesse permesse dall'editing livelli e curve.

Importare un'immagine nella funzione di editing curve fotocamera in Nikon Capture 4.x o Camera Control Pro (Capture NX non ha pi� il camera control integrato) da sostituire a quella campione di serie, serve a personalizzare il soggetto per adattarlo agli usi tipici del fotografo.

Su quell'immagine � possibile vedere gli effetti approssimati e scaturiti dalla correzione della curva da questa funzione e... ottenuto quanto desiderato si caricher� on-camera.
L'editing curve fatto on camera non opera a 16 bit per canale e quindi non permette di caricare la cuva fatta dal controllo livelli/curve.

Giuseppe Maio
www.nital.it
benzo@baradelenzo.com
Quindi � impossibile importare una immagine campione e fare in modo che la macchina scatti le foto che seguono utilizzando i parametri di quella foto modificata, giusto? Deduco quindi che le modifiche con la curva (con foto di esempio) che posso fare con Camera Control sono approssimative ma non fedeli. Infatti nell'apposita finestrella vedo un risultato ma poi la macchina non me lo fa uguale, bens� peggiore. Se � cos� � un p� rischioso fare degli scatti in questo modo perch� non potrei controllare fedelmente il risultato. Ho capito o ho sbagliato tutto?
Ciao e grazie:
Enzo
Giuseppe Maio
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Aug 14 2006, 05:10 PM) *

Quindi � impossibile importare una immagine campione e fare in modo che la macchina scatti le foto che seguono utilizzando i parametri di quella foto modificata, giusto? Deduco quindi che le modifiche con la curva (con foto di esempio) che posso fare con Camera Control sono approssimative ma non fedeli. Infatti nell'apposita finestrella vedo un risultato ma poi la macchina non me lo fa uguale, bens� peggiore. Se � cos� � un p� rischioso fare degli scatti in questo modo perch� non potrei controllare fedelmente il risultato. Ho capito o ho sbagliato tutto?
Ciao e grazie:
Enzo

L'errore sta a mio avviso nell'approccio delle potenzialit� della funzione. Basta "ragionare" su cosa si vuole ottenere e quindi agire con l'ideale workflow in base alle potenzialit�.
Se si desiderasse uno specifico e preciso comportamento di curva da applicare sistematicamente su sequenze di ripresa simili come in studio per ripetitivi still-life a luce controllata, allora suggerisco di operare in Raw ed applicare la curva finemente studiata allo scopo con le opzioni di batch. Lo stesso ipotizzo per specifiche esigenze studiate su situazioni fotografiche ripetute con elevata frequenza.

Le potenzialit� di personalizzazione di curva offerte dal Camera Control hanno l'intento di offrire una personalizzazione della "curva caratteristica" da usare al posto di quella intrinseca nel sistema di costruzione immagine on-camera. Usare termini come approssimativa o non fedele � legato alla gamma gestita e come la stessa viene trattata all'interno dell'ambiente colore gestito. Approssimativa o non fedele inoltre rispetto a quale strumento di visualizzazione o di stampa...
Sono sempre stato contrario ad impieghi troppo generalizzati di una specifica curva anche perch� se non si opera in luce controllata la curva dar� risultati sostanzialmente diversi in base alla luce, al tempo di posa usato, all'eventuale variabile di lampo di schiarita... senza contare le variegate situazioni di soggetti hi-key, low-key, ad alto o basso contrasto...
La curva descrivibile da usare on-camera va intesa come alternativa a quelle presenti nel menu di contrasto per sostituirle con quella studiata personalmente. La curva descritta costituisce intervento costante perch� di fatto applicher� tale regolazione ad ogni scatto ed indifferentemente dai contenuti di luminosit� contenuti. "Approssimativa" solo se si ipotizza una analoga regolazione fatta a computer a 16 bit per canale.
Condivido l'impiego di una specifica curva on-camera mediata sulla specifica tipologia di scene riprese e studiata anche in base al personale flusso di lavoro, di visualizzazione e stampa. Concepisco l'impiego di questa funzione per "generalizzare" su aspetti come una eventuale personale volont� di alzare il piedino delle ombre, abbassare leggermente la prossimit� di fuori gamma o pi� semplicemente alzare sistematicamente i mezzitoni. Tra le innumerevoli curve raggiungibili in rete abbiamo pi� volte "commentato" quelle di Michele Pesante studiate per diverse fotocamere nella Sua tipologia di ripresa di cerimona gestita in Adobe 1998 e stampata dal suo stesso laboratorio su carta chimica impressionata a LED.

Giuseppe Maio
ww.nital.it
benzo@baradelenzo.com
Mi ero dimenticato di precisare che ovviamente parlavo di scatti tutti uguali di uno stesso soggetto in luce controllata.
Ciao e grazie:
Enzo
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