Buonasera a tutti. Ho una curiosit� da soddisfare. Presenziando ad una cerimonia di premiazione per un concorso fotografico sono rimasto incuriosito dall'impiego del flash da parte di un fotografo professionista. Il flash inserito (un Sb910) sulla slitta era puntato pressoch� verticalmente verso l'alto e teneva estratto il piccolo pannellino bianco riflettente. La cosa mi ha stupito perch� l'ambiente non era tale da consentire riflessioni: un enorme salone seicentesco con pareti affrescate e soffitto alto 5/6 metri a sua volta affrescato. Era anche sufficientemente illuminato dalla luce naturale in entrata da grandi finestroni, tale da consentire, a mio parere, l'esclusione dell'impiego del flash alzando gli ISO. Inoltre, il fotografo, scattava foto in rapida successione ed il flash non mancava un lampo, cosa che mi ha fatto presupporre che lavorasse ad alti ISO. Quello che non capivo � a cosa potesse servire il flash con quel piccolo diffusore. Le foto erano quelle classiche: la consegna dei premi ai vincitori e la foto di gruppo finale. Mi date una possibile spiegazione?
Grazie a tutti.
Angelo