Personalmente non ho letto alcun che su fuochi d'artificio, ma ti posso dire come ho effettuato i miei scatti:
prima di tutto pozionato la fotocamera su un cavalletto. (non si pu� pensare di farle senza, con i tempi lunghi, a mano libera: avresti solo una bella confusione di colori...pi� che mosso, sembrerebbe morbo di parkinson)
poi ho settato la fotocamera con il numero di iso pi� basso possibile, una focale non molto aperta, tipo f7-f8, e un tempo tra i 4 e i 6 secondi.
L'ideale sarebbe avere un bel telecomando o scatto flessibile, in modo da minimizzare i problemi di mosso.
Tenendo questi settaggi, ho ottenuto che il fuoco d'artificio ha laciato la sua bella "striscia di colore".
Usare tempi pi� previ ovviamente ha dato solo poche lucine colorate senza scia...usando tempi pi� lunghi si sovrapponevano troppi fuochi e l'immagine era troppo "caotica". Ovviamente credo ci si debba adeguare di volta in volta a seconda che siano molti a ripetizione o grossi e ben spaziati (i fuochi) . In ogni caso....usa una memoria enorme e scatta il pi� possibile...qualcosa di buono verr� pure....
Il problema nasce se invece hai una compatta senza possibilit� di intervenire sui tempi, o se comunque non permette tempi superiori a 1-2 secondi.
I settaggi sopra descritti richiedono l'impiego di una fotocamera con settaggi personalizzabili, tipo reflex o compattona tipo 5400-5700 etc. Esistono per alcune compattine, le funzioni dedicate "fuochi d'artificio", che settano da sole tempi e focali. (tipo per la cp 775 o la 2100)
Allego foto per verificare il risultato ottenuto applicando i settaggi sopra descritti.
Spero di esserti stato utile.