Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
di.tucci
Sapete come posso fare a fotografare i fuochi d'artificio e con quali tecniche.Grazie
dallostomauro
Personalmente non ho letto alcun che su fuochi d'artificio, ma ti posso dire come ho effettuato i miei scatti:

prima di tutto pozionato la fotocamera su un cavalletto. (non si pu� pensare di farle senza, con i tempi lunghi, a mano libera: avresti solo una bella confusione di colori...pi� che mosso, sembrerebbe morbo di parkinson)

poi ho settato la fotocamera con il numero di iso pi� basso possibile, una focale non molto aperta, tipo f7-f8, e un tempo tra i 4 e i 6 secondi.

L'ideale sarebbe avere un bel telecomando o scatto flessibile, in modo da minimizzare i problemi di mosso.

Tenendo questi settaggi, ho ottenuto che il fuoco d'artificio ha laciato la sua bella "striscia di colore".

Usare tempi pi� previ ovviamente ha dato solo poche lucine colorate senza scia...usando tempi pi� lunghi si sovrapponevano troppi fuochi e l'immagine era troppo "caotica". Ovviamente credo ci si debba adeguare di volta in volta a seconda che siano molti a ripetizione o grossi e ben spaziati (i fuochi) . In ogni caso....usa una memoria enorme e scatta il pi� possibile...qualcosa di buono verr� pure.... tongue.gif

Il problema nasce se invece hai una compatta senza possibilit� di intervenire sui tempi, o se comunque non permette tempi superiori a 1-2 secondi.

I settaggi sopra descritti richiedono l'impiego di una fotocamera con settaggi personalizzabili, tipo reflex o compattona tipo 5400-5700 etc. Esistono per alcune compattine, le funzioni dedicate "fuochi d'artificio", che settano da sole tempi e focali. (tipo per la cp 775 o la 2100)

Allego foto per verificare il risultato ottenuto applicando i settaggi sopra descritti.

Spero di esserti stato utile.
UaZ
Bella foto!
Ma la prossima volta fai tagliare prima l'albero! laugh.gif

Ciao,
Marco.
Fede001
Complimenti per la foto e grazie dei consigli! Prover�! Ciao! smile.gif wink.gif
Fabio Blanco
Ecco cosa si pu� trovare con la Funzione cerca e la parola artificio => RISULTATO
giovanni1973
Buon giornata a tutti e buon ferragosto,
questa sera mi sarebbe piaciuto fare due foto con la nuova D50 da to che e tre settimane che ne sono in possesso ma ho avuto pochissimo tempo di fare foto...e i fuochi d'artificio mi sembrano un bell'evento (sempre che non piove)...
prima di cominciare mi piacerebbe sapere come settare la macchina, con la compatta mettevo sull'icona dei fuochi, ma con la reflex.....solo qualche consiglio di base per cominciare.
Grazie a tutti per la disponobilit�, e ancora buona giornata
Giovanni.
buzz
Ci sono diverse discussioni in merito, complete di esempi e foto, Fai una ricerca per il forum e trioverai molto materiale.

In linea di massima per far edelle beklle foto ai fuochi devi avere la macchina ferma su un treppiede e scattare con tempi relativamente lunghi, nell�'ordine di uno o due secondi, a sconda dell'effetto che vuoi ottenere (pi� o meno scia)
Per l'esposizione puoi trovarla in maniera sperimentale, in ogni caso sottoesponi perch� la maggior parte del campo � nera e pu� ingannare l'esposimetro, facendoti fare una foto "bruciata"
fivesqueare
QUOTE(buzz @ Aug 15 2006, 01:28 PM) *

Ci sono diverse discussioni in merito, complete di esempi e foto, Fai una ricerca per il forum e trioverai molto materiale.

In linea di massima per far edelle beklle foto ai fuochi devi avere la macchina ferma su un treppiede e scattare con tempi relativamente lunghi, nell�'ordine di uno o due secondi, a sconda dell'effetto che vuoi ottenere (pi� o meno scia)
Per l'esposizione puoi trovarla in maniera sperimentale, in ogni caso sottoesponi perch� la maggior parte del campo � nera e pu� ingannare l'esposimetro, facendoti fare una foto "bruciata"

Cia, sono Marco Ho fatto recentemente foto ai fuochi inpugnando a mano libera la macchina con un tempo sul 30' di secondo apertura al massimo e sono uscite delle foto interessanti e anche carine. Appena imparo a publicarle te le mostro.
FabioC.
Usando il pulsante "cerca" ...

...dai una lettura a questa discussione. Le regole sono uguali per tutti i tipi di corpo macchina senza distinzione! wink.gif

buona lettura smile.gif
fivesqueare
Io le foto ai fuochi le ho fatte a mano libera. Le impostazioni in codesto modo 1/60 f5.6.
BettaGian
ciao!
io ho fatto qualche esperimento qualche sera fa.. sono un po' tante e quasi sempre con la stessa inquadratura ma stavo provando diverse esposizioni. Diciamo che � stata una serata "didattica".

Se pu� esserti utile dare un occhio, penso che dovrai riuscire anche a visualizzare i dati di scatto. Ah gi�, sono state fatte con la D50.

Ecco il LINK
FabioC.
Nota moderatore:
Ho provveduto ad unire due discussioni praticamente identiche in cui sono presenti interessanti suggerimenti da parte degli utenti e ripulirla da eventuali interventi doppioni avvertendo gli utenti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.