Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
cienzo
Salve a tutti ! non riesco dopo una mattinata di letture pdf e prove pratiche ad aprire i file raw gwnwrati con la mia nuova d50 n� con capture 4 e n� con photoshop ! ho cercato i plug in di cui tanto si parla nel pdf nikon ma senza esito qualcuno mi aiuta ! mi hanno suggerito di installare camera raw ??????? ma da dove parto ?

cienzo
Giuseppe Maio
QUOTE(cienzo @ Aug 15 2006, 05:50 PM) *

ma da dove parto ?

Inizierei nell'impiego di una versione di Nikon Capture 4.4 o successiva oppure dalla corretta versione di Adobe Camera RAW, oppure dal PictureProject a corredo oppure...

Dalle numerose variabili che potr� trovare nell'apposita sezione software, dove sposto anche questa.

Intendo ricordare che un RAW non lo si apre come si pu� fare di un Jpg o Tiff. Un RAW viene costruito attraverso le numerosissime impostazioni nell'ambiente colore in uso dal programma di "sviluppo" prescelto...

G.M
cienzo
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 15 2006, 06:04 PM) *

Inizierei nell'impiego di una versione di Nikon Capture 4.4 o successiva oppure dalla corretta versione di Adobe Camera RAW, oppure dal PictureProject a corredo oppure...

Dalle numerose variabili che potr� trovare nell'apposita sezione software, dove sposto anche questa.

G.M

ok mi sposto nella sezione software thanks
Alessandro Castagnini
QUOTE(cienzo @ Aug 15 2006, 05:50 PM) *

Salve a tutti ! non riesco dopo una mattinata di letture pdf e prove pratiche ad aprire i file raw gwnwrati con la mia nuova d50 n� con capture 4 e n� con photoshop ! ho cercato i plug in di cui tanto si parla nel pdf nikon ma senza esito qualcuno mi aiuta ! mi hanno suggerito di installare camera raw ??????? ma da dove parto ?

cienzo

Come ti � gi� stato indicato, Capture 4.4 o NX.
Sul mio PC ho installato anche Corel PaintShopPro X (da scaricare anche le patch successive che consentono l�apertura dei NEF. Credo che con la D50, gi� la 10.02 ti basta, altrimenti, c�� la 10.03. Clicca qui per le patches) che � un buon software nonch� mooolto pi� economico di Photoshop (offre anche un p� di meno, ma...per me � sufficiente).
Se puoi vuoi anche un visualizzatore veloce e leggero, segui il link qui sotto.

Anteprima File Nef, Qualche software???

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.