Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
minifabrizio
Salve,
ho un problema che non riesco a risolvere tramite il manuale della D50:
ho fatto diverse foto in raw con la mia d50 e per alcune non � possibile ingrandirle tramite il tastino enter della D50. Quando ci provo sullo shermo esce un messaggio che dice "ZOOM NON DISPONIBILE SU QUESTA FOTO. AIUTOOOOOOO. CIAO.
salvomic
QUOTE(minifabrizio @ Aug 15 2006, 09:52 PM) *
C'e' nessuno?
unsure.gif

Beh, Fabrizio, oggi � ferragosto, tra l'altro wink.gif

Non mi � mai capitato questo errore, ed effettivamente il manuale cita solo l'errore "impossibile modificare la dimensione dell'immagine" suggerendo di "selezionare NEF (RAW) o NEF+JPEG basic per Qualit� foto", cose che penso tu abbia gi� fatto, se dici che scatti in raw. Ad ogni modo, ricontrolla le impostazioni del menu, magari qualcosa � impostata male.

ciao,
salvo
Gothos
hai mica collegato la fotocamera al pc e visionato le foto direttamente sulla sd magari modificando qualcosa su alcune? Lampadina.gif
maurizioricceri
Ho appena provato con la mia D50...ugualmente mi dice "zoom non disponibile "
sergiorom
QUOTE(maurizioricceri @ Aug 16 2006, 01:09 AM) *

Ho appena provato con la mia D50...ugualmente mi dice "zoom non disponibile "

Appena provato con la mia D50 e..... consente lo zoom !
Qualcuno ci spiega perche' questa differenza di comportamento ?
Forse settaggi diversi ?

Cheer

Sergio
Giuseppe Maio
QUOTE(minifabrizio @ Aug 15 2006, 09:23 PM) *

...ho fatto diverse foto in raw con la mia d50 e per alcune non � possibile ingrandirle tramite il tastino enter della D50. Quando ci provo sullo shermo esce un messaggio che dice "ZOOM NON DISPONIBILE SU QUESTA FOTO. AIUTOOOOOOO. CIAO.

La D50, come tutte le Nikon incorpora nei file RAW diverse miniature JPG usate per le miniature di diverse dimensioni e per lo zoom.
Non � disponibile la miniatura su immagini create in copia on-camera dalla funzione Mini-Foto o da file sulla card non originali o modificati da qualche "passaggio" software tipo:

D70 Impazzita ? Scatti non registrati ?, Su CF file doppi in modalit� raw+jpeg

Se per esempio si riportano su card RAW trasferiti dal computer magari in modalit� PTP potrebbero non essere pi� originali perch� alterati dal software di trasferimento PTP.

Non sono presenti miniature zoom magari anche su file originali ma danneggiati sulla card. Per questa evenienza suggerisco di investigare sull'efficienza, compatibilit�, formattazione e/o frammentazione del supporto di memoria. Car non particolarmente veloci in scrittura potrebbero far perdere qualche bite nella miniatura integrata a piena risoluzione.

G.M.
salvomic
QUOTE(Gothos @ Aug 15 2006, 11:02 PM) *
hai mica collegato la fotocamera al pc e visionato le foto direttamente sulla sd magari modificando qualcosa su alcune? Lampadina.gif
QUOTE(Giuseppe Maio @ Aug 16 2006, 09:34 AM) *

...
Non � disponibile la miniatura su immagini create in copia on-camera dalla funzione Mini-Foto o da file sulla card non originali o modificati da qualche "passaggio" software...

Credo proprio che il suggerimento di Giuseppe e di Gothos sia quello giusto, infatti non vedo come possa mancare lo zoom se i nef non siano stati modificati.

salvo
minifabrizio
Scusate il ritardo della risposta,
penso di aver fatto la seguente operazione :
ho aperto i file con plugin di photoshop da fotocamera attaccata al computer. I file per� non sono stati modificati in photoshop ma solo aperti.
Oppure l'atra spiegazione � l'utilizzo di SD 2 gb ultra II.
Cosa dite?
hmmm.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(minifabrizio @ Aug 16 2006, 07:20 PM) *

...ho aperto i file con plugin di photoshop da fotocamera attaccata al computer. I file per� non sono stati modificati in photoshop ma solo aperti...

Cosa da NON fare MAI !
Il bus di comunicazione USB fotocamera computer deve essere usato solo per il trasferimento e non per un editing addirittura di un RAW. Lo stesso vale per un eventuale impiego di lettore esterno di card.
La memoria temporanea accede cos� alla card della fotocamera intasando il bus ma anche occupando il poco spazio a disposizione. Un RAW costruito, in base al programma usato, potrebbe richiedere anche 200MB di memoria cache. Penso che questa sia stata la causa.

G.M
minifabrizio
Quali possono essere le conseguenze? ora?

Ulteriore prova:
ho copiato il file sul computer e ho provato ad aprire l'immagine.
Da computer il file si apre e non ha nessun problema.
Ciao.
Fabrizio.

Scusate ma forse � il caso di riportare questo problema nel prossimo manuale. Che dite? Anche perch� ho semplicemente aperto l'immagine e non modificata.
Ciao.
salvomic
QUOTE(minifabrizio @ Aug 16 2006, 07:41 PM) *
Quali possono essere le conseguenze? ora?
Ulteriore prova:
ho copiato il file sul computer e ho provato ad aprire l'immagine.
Da computer il file si apre e non ha nessun problema.

Non capisco una cosa: se il file lo apri al computer (con Capture, immagino, o Photoshop), che ti importa? volevi tenere il file nella scheda per averlo sempre in macchina? per qualche buon motivo? smile.gif

Scusate ma forse � il caso di riportare questo problema nel prossimo manuale. Che dite?

che � un "non problema", e che Giuseppe Maio ti ha ben spiegato ci� che non va MAI fatto.
Pu� un manuale prevedere ...gli errori nostri? Forse � Adobe che dovr� scrivere sul manuale che l'operazione di apertura pu� deteriorare l'originale se...
ciao smile.gif
salvo
minifabrizio
Dico semplicemente di riportare che non va fatto mai.
Ciao. Io l'ho saputo oggi.
salvomic
QUOTE(minifabrizio @ Aug 16 2006, 08:12 PM) *
Dico semplicemente di riportare che non va fatto mai.
Ciao. Io l'ho saputo oggi.

ok, capito smile.gif
salvo
maurizioricceri
Recapitolando :
Difficilmente faccio zoommate sulle miniature della camera,le guardo direttamente al PC.
Con la scheda che ho usato nel lettote di schede del PC,ho fatto una foto in raw dal balcone e NON me la f� zoommare,solo dopo averla formattata riesco e zoommare.
Non credo sia normale,voglio dire che se dalla SD estraggo solo una parte di foto,restano bloccate le rimanenti(allo zoom ) � cos� ?
salvomic
QUOTE(maurizioricceri @ Aug 16 2006, 09:49 PM) *
...
Non credo sia normale,voglio dire che se dalla SD estraggo solo una parte di foto,restano bloccate le rimanenti(allo zoom ) � cos� ?

non avrebbe senso, Maurizio, non � normale. Forse la scheda ha qualche problema o il problema sta nel trasferimento di files tramite il tuo lettore. A me mai successo, nel Mac, ma neppure in Windows, quelle poche volte che ho provato.

salvo
maurizioricceri
Ciao Salvo ,ti ringrazio...� tutto normale,stavo facendo delle prove e sono stato io ad avere un lapsius...volevo zoommare senza aver prima premuto il tasto "iso". � il caldo !!! biggrin.gif
salvomic
QUOTE(maurizioricceri @ Aug 16 2006, 10:35 PM) *
Ciao Salvo ,ti ringrazio...� tutto normale,stavo facendo delle prove e sono stato io ad avere un lapsius...volevo zoommare senza aver prima premuto il tasto "iso". � il caldo !!! biggrin.gif

fjeeeewww!, m'ero preoccupato per questo ...lapsus. Meno male che l'allarme � rientrato.
ciao,
salvo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.