QUOTE(Manant59 @ Jun 17 2019, 06:41 PM)

Aggiornamento:
Ho portato la fotocamera e la lente al mio foto riparatore di fiducia che mi consiglia di mandare macchina e obbiettivo a LTR, dopo una settimana ritorna in dietro il tutto, controllo che tutto funziona bene, guardo anche la regolazione fine sulla macchina ma con mia grande sorpresa vedo che � regolata a meno 20 ma e normale?
Allora ti dico cosa fanno in questi casi... ci sta che fotocamera+ ottica a volte non vanno come dovrebbero e per questo motivo si controlla in laboratorio la taratura,
questa taratura � standard con parametri impostati dalla casa madre e questa taratura deve andare bene pi� o meno con tutte le ottiche Nikon e non solo,
per� a volte si pu� riscontrare dei problemi su certe accoppiate e quindi si agisce sulla taratura fine,
mi � successo a me con l'85mm su D4s andava bene con tutti e con quello era un filo morbida, ho eseguito questa azione e si � sistemata,
se l'assistenza ti avesse tarato l'ottica per bene poi la ressa reflex sarebbe andata male con qualche altra ottica che magari non possedevi e non te ne saresti mai accorto...
conclusione lascerei la regolazione standard con i parametri e tolleranze di fabbrica e agirei su singola ottica on camera.