jacopo.bongarzoni
May 22 2019, 12:34 PM
Buona sera a tutti,
ho una mia assistente che utilizza Nikon D500, con sopra 24-70 f2.8 IF EX DG HSM
In pratica, dopo aver provato a scattare in manuale, con diaframma impostato su INFINITO, rimette la reflex e l'ottica in modalit� messa a fuoco auto, ma l'ottica non risponde, si impalla.... dobbiamo spegnere la reflex e riaccenderla.
Qualcuno sa di questo problema? o da cosa possa dipendere?
Grazie in anticipo a tutti.
Antonio Canetti
May 22 2019, 12:43 PM
l'iperfocale non centra niente!
potrebbe essere problema di contatti e interruttori rlrttrici, prova pulire i contatti sia della fotocamera che dell'ottica, in pi� facendo un reset totale lasciando la fotocamera senza batteria per 2 o 3 giorni, poi vediamo come va!
Antonio
t_raffaele
May 22 2019, 12:57 PM
QUOTE(jacopo.bongarzoni @ May 22 2019, 01:34 PM)

Buona sera a tutti,
ho una mia assistente che utilizza Nikon D500, con sopra 24-70 f2.8 IF EX DG HSM
In pratica, dopo aver provato a scattare in manuale, con diaframma impostato su INFINITO, rimette la reflex e l'ottica in modalit� messa a fuoco auto, ma l'ottica non risponde, si impalla.... dobbiamo spegnere la reflex e riaccenderla.
Qualcuno sa di questo problema? o da cosa possa dipendere?
Grazie in anticipo a tutti.
Immagino lo faccia solo con l'ottica sigma?? Se si, potrebbe essere appunto, un problema di accoppiamento con quel vetro.
Di inconvenienti con i sigma, immagino ne avrai letti. Pulisci i contatti come consigliato da chi mi ha preceduto, (la prima cosa da fare).
Se il problema rimane, sentirei x prima sigma
Saluti@Cordialit�
raffaele
jacopo.bongarzoni
May 22 2019, 01:08 PM
Si, lo fa solo con quell'ottica.
Per pulire i contatti avete qualcosa da consigliarci?
Fabio Chiappara
May 22 2019, 01:21 PM
QUOTE(jacopo.bongarzoni @ May 22 2019, 02:08 PM)

Si, lo fa solo con quell'ottica.
Per pulire i contatti avete qualcosa da consigliarci?
Dell'alcol denaturato.
Verifica anche gli aggiornamenti dei firmware sia di D500 che della lente Sigma.
Fabio
jacopo.bongarzoni
May 22 2019, 01:59 PM
QUOTE(t_raffaele @ May 22 2019, 01:57 PM)

Immagino lo faccia solo con l'ottica sigma?? Se si, potrebbe essere appunto, un problema di accoppiamento con quel vetro.
Di inconvenienti con i sigma, immagino ne avrai letti. Pulisci i contatti come consigliato da chi mi ha preceduto, (la prima cosa da fare).
Se il problema rimane, sentirei x prima sigma
Saluti@Cordialit�
raffaele
QUOTE(Fabio Chiappara @ May 22 2019, 02:21 PM)

Dell'alcol denaturato.
Verifica anche gli aggiornamenti dei firmware sia di D500 che della lente Sigma.
Fabio
grazie infinite. prover� stasera, aggiornamenti non ce ne sono.
jacopo.bongarzoni
May 22 2019, 09:00 PM
Buona sera,
dopo la discussione aperta questo pomeriggio (vi chiedo di chiuderla) ho esaminato a fondo il problema e fatto dei test:
NIKON D90 + Sigma 24-70 f2.8 = OK
NIKON D700 + Sigma 24-70 f2.8 = OK
NIKON D850 e NIKON D90 + Sigma 24-70 f2.8, danno tutte e due lo stesso problema...
la funzione AF-S lampeggia e funziona a volte si e a volte no...
Firmware della D850 e D500 aggiornati.
Firmware del Sigma 24-70 f2.8 EX DG HSM non disponibile......
Che si fa? CONSIGLI?
grazie a tutti
Maurizio Rossi
May 22 2019, 09:19 PM
Ciao, forse hai sbagliato a scrivere, hai ripetuto due volte la D90 dicendo che funziona sopra e sotto che non va,
evidentemente la seconda volta intendevi D500, questo per capire bene,
quello che ti succede � un'incompatibilit� dell'ottica sulle due reflex nuove, mi spiego meglio
sicuramente i nuovi FW danno questi problemi, ma... devi cercare la soluzione in Sigma, mi succedeva anche a me con un obiettivo solita marca
ho fatto un downgrade del FW sulla D4s e tutto si � sistemato,
se hai fatto tutte le prove che ti sono state consigliate sopra (per smentire magari quello che dico sopra) prova un reset impostazione su entrambe le reflex...
e facci sapere...
unite le discussioni che trattano il solito argomento, andiamo avanti qui senza aprirne altre, grazie
jacopo.bongarzoni
May 22 2019, 09:25 PM
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 22 2019, 10:19 PM)

Ciao, forse hai sbagliato a scrivere, hai ripetuto due volte la D90 dicendo che funziona sopra e sotto che non va,
evidentemente la seconda volta intendevi D500, questo per capire bene,
quello che ti succede � un'incompatibilit� dell'ottica sulle due reflex nuove, mi spiego meglio
sicuramente i nuovi FW danno questi problemi, ma... devi cercare la soluzione in Sigma, mi succedeva anche a me con un obiettivo solita marca
ho fatto un downgrade del FW sulla D4s e tutto si � sistemato,
se hai fatto tutte le prove che ti sono state consigliate sopra (per smentire magari quello che dico sopra) prova un reset impostazione su entrambe le reflex...
e facci sapere...
unite le discussioni che trattano il solito argomento, andiamo avanti qui senza aprirne altre, grazie
Si, sotto intendevo che D850 E D500 danno lo stesso problema...
grazie per aver unito le discussioni, scusami ma � nuovo il forum per me...

dici di fare downgrade alla d500 eh... prover�
enkova
May 23 2019, 07:19 AM
Io avevo due signma il 24-70 uguale al tuo e il 70-200 diciamo ultima serie senza doc quindi non aggiornabile in propio
E alla fine ho dovuto venderli perch� sulle nuove macchine un sacco di problemi di af e di stabilizzatore ,comunque se le mandi in assistenza gli aggiornano ma come fai l�aggiornamento del corpo sei al punto di partenza .
Il 24-70 l�ho venduto per un pezzo di pane e il 70-200 l�ho regalato a mia figlia perch� lo spacciatore qui non lo vuole ritirare ,e mia figlia quando ha capito che lo stavo vendendo ha detto che per quei soldi era meglio che lo davo a lei 😉
Maurizio Rossi
May 23 2019, 07:49 AM
QUOTE(jacopo.bongarzoni @ May 22 2019, 10:25 PM)

Si, sotto intendevo che D850 E D500 danno lo stesso problema...
grazie per aver unito le discussioni, scusami ma � nuovo il forum per me...

dici di fare downgrade alla d500 eh... prover�
Se hai ancora il Firmware vecchio intendo quello prima della compatibilit� delle ottiche AF-P puoi provare tanto non succede nulla,
al limite torni al FW corrente 1.20, io ho sisolto cos� e lascio cos�, ma ogni caso � a se dipende molto dall'ottica,
potrebbe anche essere che non ti vada, a quel punto vedi te... le strade sono molte.
jacopo.bongarzoni
May 23 2019, 07:41 PM
dopo passaggio al centro assistenza CSA Advanced di Roma...
nulla da fare.
che amarezza.
t_raffaele
May 23 2019, 07:55 PM
QUOTE(jacopo.bongarzoni @ May 23 2019, 08:41 PM)

dopo passaggio al centro assistenza CSA Advanced di Roma...
nulla da fare.
che amarezza.
Capisco l'amarezza x non avere risolto, mi piacerebbe sapere cosa ti hanno detto
anche se, forse... posso immaginarlo. Rispecchia ci� che ho gi� espresso, nel mio primo intervento??
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.