Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
sisto_zanier
Salve. Da qualche giorno mi sono accordo che nelle modalit� M,A,S,P e Scene, lo zoom della P1000 non viene regolato in modo continuo, ma va avanti o indietro a passi successivi e per regolarlo devo agire ogni volta ripetutamente sul comando zoom. Invece in modalit� Auto o altre impostazioni Luna, Uccelli, Filmati, il funzionamento � secondo quanto aspettato ovvero tenendo attivato il comando su avanti eo indietro lo zoom si muove con continuit� fino ai relativi fine corsa. E' normale? C'� qualche parametro da impostare?
Maurizio Rossi
Ciao, avanti o indietro a passi successivi cosa intendi ?
che agendo sulla levetta zoom l'ottivo va a scatti??
togusa
Ciao.
Prova a verificare meglio perch� non credo che le modalit� di scatto possano influire sul "modo" in cui lo zoom scorre durante il cambio di focale, dato che le modalit� di scatto intervengono solo su fattori "elettronici", come ad esempio sensibilit� e velocit� otturatore, e non "fisici".

Altra cosa, uno zoom � una "cosa complessa", non avr� mai una corsa lineare da un estremo all'altro, oppure forse ce l'avr� esternamente, ma di sicuro non internamente, dove gruppi di lenti possono muoversi in avanti o indietro, in opposizione al movimento della lente frontale e spesso � proprio la lente frontale a muoversi in direzioni "diverse".

Per esempio il mio 20-70/2.8 � "pi� corto" solo a 50mm, ma si "allunga" sia andando verso i 28 che verso i 70, per cui zoommando da 28 a 70 l'obbiettivo prima "si accorcia" fino a 50mm poi si riallunga fino a 70mm.
E' tutto perfettamente normale.
Lucagri72
Ciao,
Anch'io ho la P1000 e mi verrebbe da pensare che hai impostato la funzione memoria zoom (vedi pagina.147 manuale pdf) infatti funziona solo nelle modalit� da te indicate.
Per disattivarla devi essere in PASM o U in Menu/memoria zoom, in ogni caso la funzionalit� � descritta nel dettaglio nel manuale.

Buona serata
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.