QUOTE(t_raffaele @ Nov 28 2019, 08:29 PM)

...
Molto buono il click. Espressione del soggetto, luce direi OK. L'unica nota, il punto di messa a fuoco, meglio sull'occhio pi� vicino.
Saluti@Cordialit�
raffaele
Raffaele assolutamente s�: il punto di messa a fuoco la regola dice sull'occhio pi� vicino.
Credo tu sappia bene che do molta importanza a tecnica e regole e che sono solito asserire proprio che le regole sono fondamentali e occorre conoscerle proprio perch� cos� si sa quando si devono seguire e quando si possono/devono non seguire... e questo � un classico caso in cui non si deve seguire.
Ed ecco il perch�: l'occhio pi� vicino � sostanzialmente il pi� buio (per scelta di luce che altrimenti non avrebbe creato il profilo di luce sulla spalla e sul volto) e quindi, credo sia daccordo anche tu, che spostare il punto di messa a fuoco su di esso avrebbe creato un'immagine con due occhi non nitidi (per motivi diversi) creando una foto sbagliata. (chiudere di pi� il diaframma mi avrebbe obbligato ad alzare tantissimo gli iso e con i tempi ero gi� nel campo della fantascenza come vedi: 1/25 a 105mm)
Ecco perch� questa foto, cos� realizata ha bisogno del punto di messa a fuoco sull'occhio sinistro. Non credo vi siano fotografi che preferiscono avere ritratti con nessun occhio leggibile.
Ma, come te, prendere in considerazione la regola che hai giustamente citato � stata la base delle mie considerazioni gi� in fase di scatto.