QUOTE(Joseff @ Oct 3 2019, 09:17 PM)

Buona sera, avrei una domandina semplice, ho comperato la nuova D850, dando dentro la D800E, adesso ho visto che gli obiettivi di terze parti, Sigma Art 24/105, non funzionano bene, non vengono foto nitide. E questo dopo l'ultimo aggiornamento. Posto una foto di ieri, guardare il bordo destro, secondo il mio parere � penoso
Date le dimensioni della foto, non si vede un granche'..... ci vorrebbe qualcosa di dimensioni originali, per ragionare sulla qualita' ai bordi.....
Possiamo pero' fare due considerazioni:
1) se le tue ottiche andavano bene sulla D800E che ha un sensore da 36 MPix e non ha il filtro antialiasing, non saranno i 45 MPix del sensore della D850 a farli andar male...
2) il soggetto della foto si presta poco a tali verifiche, infatti le rocce al bordo Sx. della foto sono molto piu' vicine delle rocce che si trovano nella zona centrale, mentre quelle al bordo Dx sono molto piu' lontane, e si trovano quindi su piani diversi di messa a fuoco. Nella tua foto, dove cade il piano di messa a fuoco ?
Quindi, ricapitolando:
Se sospetti problemi di disallineamento delle lenti o della baionetta della macchina, devi fotografare una mira ottica bidimensionale, con le modalita' piu' volte indicate sul forum, e non un soggetto tridimensionale....
Se invece sospetti problemi di front/back focus, prima di poter trarre qualsiasi considerazione, devi tarare con precisione le tue ottiche sulla tua macchina, mediante il menu di regolazione o, meglio ancora, mediante la doc station Sigma.
Buona luce e buone foto