La mia visione immaginandomi al tuo posto:
terrei la D500 (perchè ho avuto occasione di provarla e la terrei sicuramente se l'avessi),
prenderei la D850 (ce l'ho e la ritengo una macchina favolosa).
Perchè:
portando in contemporanea due corpi per limitare i cambi ottica ne avrei due molto molto simili (se non uguali) nei settaggi, pulsanti, impostazioni, ecc, poi :
su D500 tenderei a tenere montate ottiche di lunga focale per il fattore di moltiplicazione 1,5x , così avrei una restrizione del campo inquadrato e un'apparente allungamento della focale a priori sempre pronta,
su D850 monterei invece prevalentemente obiettivi di focale più corta per poter sfruttare l'ampiezza di campo inquadrato dai grandangoli.
La D850 ha la possibilità di passare velocemente da riprese in formato FX a DX e viceversa (anche con altri formati) per cui potrei sfruttare questa alternativa per avere due ampiezze di ripresa tra le quali scegliere velocemente senza cambio ottica.
= con due corpi e due obiettivi avrei quindi ipoteticamente tre ottiche fisse, o tre zoom, disponibili al volo senza dover fare cambi veloci e a rischio di polvere o rovinose cadute (ammesso che sia questa la preoccupazione).
Con la D850 potrei anche scattare sempre in formato FX (come faccio quasi sempre) ed eventualmente fare poi un ritaglio, cosa che consente a volte di migliorare la composizione generale decentrando il ritaglio stesso rispetto al campo totale inquadrato.
Preferisco sempre pensare ed eseguire una composizione corretta all'origine ma qualche volta, nella fretta, qualcosa mi sfugge, quindi ...
Non ho avuto occasione di provare la TZ6 o TZ7 e non ti so dire, ma penso di non prenderle perchè mi porterebbero sicuramente (mi conosco troppo bene

) a spese che purtroppo non potrei sostenere a breve; sto pensando invece di aggiungere, prima di altro, un PC nuovo ai miei e un nuovo monitor veramente serio (che costa qualche migliaio di euro, cioè non poco, almeno per le mie tasche).
Tutto ciò senza pensare al peso, alla resa in nitidezza, ai megapixel inclusi nell'immagine finale e quant'altro annesso e connesso.
Sono entrambe (D500 e D850) fotocamere di tutto rispetto e comunque la loro resa finale è su livelli, a mio giudizio, eccellenti !!
Questo è il mio (discutibile

) pensiero.
Un saluto,
Tony.