QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 18 2019, 08:38 AM)

benvenuto sul Forum
le mie risposte ai tuoi quesiti sono in rosso
antonio
Grazie mille per l'attenzione! Io ho citato l'SB-300 perchè è il piu modesto come prezzo tra quelli presenti nello store online di Nikon e quindi mi andrebbe bene come spesa; ma sul libretto della mia D90 non è citato tra i compatibili con il sistema CLS, quindi come faccio a essere sicuro che sia realmente compatibile e faccia funzionare l'I-TTL in modo corretto? Grazie.
QUOTE(Luciov @ Dec 18 2019, 08:39 AM)

Io sulla D90 utilizzo l'SB600 che usavo ai tempi della pellicola e mi trovo benissimo, anchein virtù della sua potenza (NG 30). Oggi è fuori produzione, come del resto il suo "papà" SB800. Questi flash sono stati gli ultimi di casa Nikon ad essere stati progetati per funzionare sia su pellicola che su digitale (i-TTL.
Oggi sono stati sostituiti da valide macchine come SB900/910, SB700,..
Io credo che un buonacquisto per la tua D90 sia certamente un SB700 se proprio non vuoi andare per il top SB910.
SB22 come unica laternativa? NON CREDO PROPRIO!
A presto
Il rivenditore mi ha detto che gli unici garantiti sulla mia d90 sono SB900/800/600/400 ma che non posso trovarli nuovi ne sullo store di Nikon ne nel suo negozio, mentre ha ancora un pezzo di SB-22 che la guida del corpo macchina lo indica come compatibile in M ed A e quindi di prendere quello e accontentarmi.
QUOTE(t_raffaele @ Dec 18 2019, 09:22 AM)

Secondo me un buon flash l'Sb700 che, potrai utilizzare anche su corpi macchine future.
Ma anche gli Sb 300/400/500 van bene con la tua macchina. L'Sb 22 non lavora in vero Ttl. (A/M)
Se cerchi qualcosa di usato, anche un Sb600/Sb800 Quest'ultimo che, ho mantenuto ancora oggi,
Rimane x me, ancora moolto affidabile. Come anche l'ultimo pro di casa Nikon Sb5000.
https://nikonsupport.eu/europe/images/6312/SBCC_en.pdfSaluti@Cordialità
Però perchè questi da te citati (compreso l'sb300 che mi affascina per il costo contenuto) non sono indicati tra quelli compatibili con la D90? Come faccio ad avere la garanzia che poi funzioni realmente in I-TTL?
Grazie mille per la disponibilità!