QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 10 2020, 05:39 PM)

Ciao, questa potrebbe anche essere un foto fi concetto, ma l'avrei ripresa con pi� respiro per far capire un po di pi� specie per chi la guarda,
avrei sfruttato bene anche le diagonali per dare un filo di leggibilit�, personalmente non riesco a trovare il filo conduttore,
magari sono io che non lo leggo non mi arriva
La foto singola � di difficile lettura fondamentalmente perch� va presa nella serie. Il concetto � essenziale in quanto l'immagine distilla una storia o meglio racchiude in se l'evocazione della memoria e lo fa attraverso 2 parametri. 1- il diaframma fissato a 5.6 per tutta la serie e quindi anche per questa foto che racchiude nel dato EXIF ovvero nel DNA di questa fotografia il numero 56 che � il diaframma che richiama il numero di anni che l'uomo incontrato nel paese ha rimarcato pi� e pi� volte. Lui ci disse: "50 anni fa qui c'era vita, c'era l'osteria, il prete, la bottega, 50 anni fa c'era il ciabattino e la gente". Ecco il numero che entra nella foto evocandone un racconto. 2- Poi c'� lo sfocato che agisce evocando la memoria, una memoria passata, non certo nitida. Sono questi fondamentalmente i fili conduttore di questa immagine e delle altre della serie visibili al link che ho inserito per farsi una idea globale.
Relativamente alla composizione ci pu� stare la tua osservazione, � decisamente pertinente ed ho composto in questo modo per centralizzare la colonna mentre (credo) i toni riescano a bilanciare l'immagine.
Grazie delle osservazioni.
Maurizio