QUOTE(mauriziomaestri @ Jan 9 2020, 11:01 PM)

La chiave di lettura la puoi dare solo tu a noi. La vera chiave di lettura � un privilegio che solo l'autore possiede e pu� celarla all'osservatore sperando che esso la scovi oppure la pu� rendere nota per non incorrere in fraintendimenti. La tua chiave l'hai data in descrizione ed � quella che tu espliciti. Io da osservatore ti posso solo far notare che il lato sinistro di solito non chiude nulla, il lato sinistro � (nella maggior parte dei casi, vuoi per il modo che abbiamo di leggere, vuoi per abitudine) il lato d'entrata, specie per foto descrittive come questa. La foto si ancora a sinistra ma non si chiude a destra, Lo sbilanciamento non � dato dalle carrozze ma dal fatto che lo sguardo se ne va a destra, trova la via di fuga del cielo, del vuoto e non torna pi� indietro. Il colore delle cabine aiuta in qualche modo a trattenere l'attenzione ma per me � una cosa fugace. Concordo sull'incrocio centrale della struttura. Interessante trovare la conferma di come si possa giocare con la bidimensionalit� fotografica prendensogi gioco della tridimensionalit� della realt�.
Ciao Maurizio grazie per il tuo commento. Sinceramente sul fatto della apertura e chiusura non mi trovo d'accordo per il semplice fatto che si tratta di un semicerchio, il mio intento era questo , vedere la foto da sx verso dx come ti porta l'occhio. Il mio dubbio era se ritagliare per togliere le due carrozze in alto e in basso in modo da concentrarmi sulle due centrali. Poi ne � uscita la tridimensionalit�. Ciao e grazie ancora.
QUOTE(Z.Andrea @ Jan 10 2020, 07:42 AM)

Giustamente tu hai dato uno spunto , ma � difficile avere le stesse chiavi di lettura, io avrei lasciato le carrozze centrali ( 2 ) per dare un idea di vuoto - sospensione , ma rimane una mia interpretazione
Andrea
Grazie Andrea come detto sopra era un mio dubbio ciao.