Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maurizio.gandolfo
un consiglio come usarla. d200
in automatico o manualmente
.oesse.
1) leggi il manuale
2) segui la luce
3) in manuale (A o S)
4) scatta in NEF

Ma il punto 1 e' e rimane il piu' importante.

.oesse.
Rugantino
QUOTE(maurizio.gandolfo @ Aug 20 2006, 01:49 PM) *

Benvenuto.
Dalla tua domanda penso proprio che tu abbia scelto la macchina sbagliata e che forse era meglio cominciare con qualcosa di meno complesso. L'unico consiglio che mi sento di arti � quello di "studiare" il manuale della macchina e di leggere tanto di fotografia a cominciare da questo forum in cui potrai trovare tutto quello di cui hai bisogno.
zanzo79
Innanzitutto benvenuto,
la modalita' automatica secondo me' e' meglio lascarla alle compatte, scatta in priorita' di diaframmi o tempi o se vuoi un controllo toitale dell'esposizione, in manuale
halok
Benvenuto intanto! smile.gif
Ci sono condizioni in cui anche l'automatico svolge il suo lavoro pi� che dignitosamente escluso naturalmente in qui l'esposimetro va in crisi quando c'� eccedenza di contrasti troppo chiari o troppo scuri,ma per le situazioni da turista va benissimo anche l'automatico,poi ci sono le condizioni particolari in cui hai bisogno che la foto non venga sottoesposta o sovraesposta o in cui il soggetto deve essere "gelato" o in cui vuoi una posa lunga e ricca di effetti, in tutti questi casi invece devi fare lavorare la macchina il pi� possibilmente in manuale,come ti dicevano gli altri comunque leggiti bene il manuale e piano piano impara a conoscervi e a sviscerarvi tutti i bottoncini e comandini che ha perch� le opzioni che hai con la D200 farebbero impallidire chiunque la prenda in mano la prima volta.

smile.gif
maurizioricceri
Ciao omonimo e ben venuto nel forum,come principiante ti sei dotato una un eccellente strumento per fotografare,ma non credi che sia un peccato lasciare inoperose tutte quelle belle funzioni da cui trarne tante belle soddisfazioni ???
salvomic
QUOTE(maurizio.gandolfo @ Aug 20 2006, 01:49 PM) *

ciao e benvenuto, Maurizio!
stringatissima domanda, la tua biggrin.gif
qui puoi esprimenti liberamente, non abbiamo le ritrettezze degli sms, noi wink.gif

I consigli che ti stanno dando gli amici in questo thread sono gli stessi che ti darei io:
Manuale
Prove
Scatto in nef e poi elaborazione con Nikon Capture
Priorit� diaframmi (A) o "ai tempi" (S), ma se non sei molto pratico comincia con "P", e autofocus. Passa al manuale solo quanto ti senti pi� sicuro, se proprio devi farlo.
Segui il Forum smile.gif

ciao,
salvo
falko
ben venuto anche daparte mia, il consiglio migliore credo sia quello di usarla!!!!
pi� la userai pi� la capirai e non dimenticarti di fare sempre un giro da queste parti, si impara molto di pi� che dal manuale e testi vari perch� qui ci sono esperienze di tutti

buoni scatti

italo
dino1240
Non male come inizio.....d200 uau...comunque fatti una bella cultura consumando il manuale altrimenti vai al manicomio....per soddisfazione all'inizio lascia magari fare a lei vedrai che risultati.....ah benvenuto....ciao Dino
salvomic
QUOTE(dino1240 @ Aug 20 2006, 08:37 PM) *
Non male come inizio.....d200 uau...comunque fatti una bella cultura consumando il manuale...

smile.gif
s�, Dino, il nostro Maurizio (Gandolfo, dico, non Ricceri) sar� un principiante delle digitali, ma non lo � della fotografia, a quanto ne so smile.gif

ciao
monteoro
Salve Maurizio.
Ben venuto tra noi.
(uno in pi� che potr� insegnarmi qualcosa)
tongue.gif Franco
Randi
Benvenuto.. chi ben comincia.....
Beh probabilmente se hai scelto una macchina cos� proprio a digiuno non sei...
_Nico_
QUOTE(salvomic @ Aug 21 2006, 12:51 AM) *

... il nostro Maurizio (Gandolfo, dico, non Ricceri) sar� un principiante delle digitali, ma non lo � della fotografia, a quanto ne so smile.gif

Salvo, perch� allora avrebbe scritto "principiante" nel soggetto e chiederebbe "automatico o manuale"? Un esperto di fotografia non dovrebbe avere difficolt� su questo aspetto...
salvomic
QUOTE(_Nico_ @ Aug 21 2006, 09:35 AM) *

Salvo, perch� allora avrebbe scritto "principiante" nel soggetto e chiederebbe "automatico o manuale"? Un esperto di fotografia non dovrebbe avere difficolt� su questo aspetto...

Nico, la tua osservazione � giusta. Io non ho precisato che quello che osservavo e che tu quoti deriva da una conversazione privata, in cui ho capito che questa � la sua prima reflex digitale (questo intende per principiante), ma non certo la sua prima fotocamera. smile.gif
Dunque, principiante sarebbe improprio, e Maurizio avrebbe fatto meglio a scrivere "beginning delle DSLR", magari...

salvo
_Nico_
Ho capito... Allora a maggior ragione non capisco il quesito, visto che sarebbe identico nel caso della pellicola.
salvomic
QUOTE(_Nico_ @ Aug 21 2006, 10:17 AM) *
Ho capito... Allora a maggior ragione non capisco il quesito, visto che sarebbe identico nel caso della pellicola.

ah, per questo aspettiamo qualche chiarimento in pi� dall'amico smile.gif
ciao Nico e ciao a tutti
sm
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.