Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ainokaarina
Saluti,
riprendo la mia D1x, comprata usata oltre 10 anni fa, e messa sugli scaffali almeno 5 anni fa
e provo a fare degli scatti :......
tutto verde e sottoesposto almeno di 2.5 f.stop...

Tento di aggiustare il bilanciamento del bianco "preset"... ma niente, sempre verdissimo e sottoesposto...

Allora vado su "Hue Adjustement" e scatto in tutte le posizioni aumentando l'esposizione di 2.5 f.stop....
niente!... sempre verde e neanche un'ombra di rosso !

Copio una foto fatta in estate con la D600 e vi posto il risultato sperando qualcuno sappia intuire se il problema sta nel sensore
oppure in qualche resistenza o altro componente della fotocamera.

La foto a sinistra � l'originale, naturalmente...
quella centrale una copia con +2.5 f.stop e con l'Hue al minimo...
quella a destra con +2.5 f.stop e con l'Hue al massimo...

grazie delle eventuali risposte
smile.gif
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 307.5 KB
t_raffaele
Ciao, se non lo hai ancora fatto, prova a fare un reset con i due tasti. Strano difetto hmmm.gif

Provato a sostituire la scheda di memoria??
Antonio Canetti
QUOTE(ainokaarina @ Jan 28 2020, 10:25 PM) *
Copio una foto fatta in estate con la D600 e vi posto il risultato sperando qualcuno sappia intuire se il problema sta nel sensore
oppure in qualche resistenza o altro componente della fotocamera.

grazie delle eventuali risposte

manca il canale rosso. capire in quale parte del sistema manca ci vuole l'assistenza che stabilisca se � il sensore o qualche scheda di controllo, in questo caso il problema primario se ci sono i pezzi di ricambio trovati questi bisogna valutare se ne vale la pena un quanto la spesa non sar� come una seplice resistenza come ti auguri, sono decenni che questa semplice operazione si faccia i componenti sono ormai tutti su una scheda e rimuovere un singolo componente non si fa pi� si procede con la sostituzione integrale della scheda, purtroppo!

antonio
ainokaarina
.............
grazie
smile.gif
t_raffaele
QUOTE(ainokaarina @ Jan 28 2020, 11:43 PM) *
.............
grazie
smile.gif

Di nulla, facci sapere wink.gif
ainokaarina
..................
che strano.....
avevo lasciato la macchina in ordine...ed a riprenderla la trovo cos� disastrata...
non potevo pensare ad un reset con i 2 tasti,,,nessuno oltre me tocca le fotocamere...
su vostro consiglio ho voluto provare ...e dopo il reset...
ecco chiaro, a monitor, il rosso appare... un po come : "e chiaro nella valle il fiume appare" smile.gif smile.gif

i colori mi sembrano molto buoni e contrastati...
ma c'� ancora qualcosa da controllare/aggiustare, ma non ora di sera...lo far� quando posso alla luce del giorno.

grazie e saluti
Clicca per vedere gli allegati
t_raffaele
QUOTE(ainokaarina @ Jan 29 2020, 01:24 AM) *
..................
che strano.....
avevo lasciato la macchina in ordine...ed a riprenderla la trovo cos� disastrata...
non potevo pensare ad un reset con i 2 tasti,,,nessuno oltre me tocca le fotocamere...
su vostro consiglio ho voluto provare ...e dopo il reset...
ecco chiaro, a monitor, il rosso appare... un po come : "e chiaro nella valle il fiume appare" smile.gif smile.gif

i colori mi sembrano molto buoni e contrastati...
ma c'� ancora qualcosa da controllare/aggiustare, ma non ora di sera...lo far� quando posso alla luce del giorno.

grazie e saluti
Clicca per vedere gli allegati

Pollice.gif Bene dai,il pi� � fatto. Siamo qui wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.