Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
algol
Ciao
Ho una d100, sto' imparando, non sono un mega-esperto, ma piano piano sto' migliorando.

Vorrei un vostro giudizio sul mio parco-ottiche
qual'e' l'obbiettivo qualitativamente migliore?

1. AF NIKKOR 35-70 1:3.3-4.5
2. AF NIKKOR 50 1:1.8
3. AF NIKKOR 70-210 4-5.6
4. SIGMA 18-50 3.5-5.6 DC
Daniele R.
a parer mio solo il cinquantino, ma solo perch� ha una luminosit� maggiore
algol
QUOTE (daniele@rdfotografie.it @ May 10 2004, 08:17 PM)
a parer mio solo il cinquantino, ma solo perch� ha una luminosit� maggiore

Cioe', fammi capire, il resto delle ottiche sono inadeguate per un corpo macchina qual'e' la d100?
In questo caso, se dovessi prendere un nuovo obbiettivo, diciamo per iniziare a sfruttare a pieno tutte le potenzialita' della d100 quale modello mi consiglierste di prendere?
matteoganora
wink.gif Hai due buone ottiche, una eccezionale (il 50) e una sufficente (il 18-50)... ora scatta fino a farti venire i crampi, sfrutta al massimo quello che hai e tra un po potrai meditare l'acquisto di qualcos'altro...
algol
QUOTE (matteoganora @ May 11 2004, 08:12 AM)
wink.gif Hai due buone ottiche, una eccezionale (il 50) e una sufficente (il 18-50)

Quindi il sigma 18-50 DC seppure sia costruito prevalentemente in plastica non e' poi da buttare?
In effetti il buon rivenditore, me l'aveva consigliato come prima ottica non troppo pretenziosa, ideale per iniziare a scattare.
Luc@imola
Credo che l'unico che sia in grado di giudicare le proprie ottiche sia proprio tu.. dai retta a chi ti dice di scattare fino a stancarti, se ti stanchi delle foto che fai.. vuol dire che ora di cambiare ottiche.. ma prima sfruttale a fondo.
Serve a capire cosa ti serve per le foto che fai tu.
DarioD7200
QUOTE (algol @ May 10 2004, 06:05 PM)

Ciao, ho anche io lo zoom 70 - 210 come il tuo; l'ho montato sulla D70, come ti cio trovi?
algol
QUOTE (Dariovera @ May 11 2004, 11:30 AM)

Ciao, ho anche io lo zoom 70 - 210 come il tuo; l'ho montato sulla D70, come ti cio trovi?

Abbastanza bene, (non l'ho usato moltissimo), l'ho ereditato dalla reflex di mio padre, comunque, per quel poco che l'ho utilizzato non ho niente da criticare.
Daniele R.
QUOTE (algol @ May 10 2004, 06:05 PM)
Ciao
Ho una d100, sto' imparando, non sono un mega-esperto, ma piano piano sto' migliorando.

Vorrei un vostro giudizio sul mio parco-ottiche
qual'e' l'obbiettivo qualitativamente migliore?

1. AF NIKKOR 35-70 1:3.3-4.5
2. AF NIKKOR 50 1:1.8
4. SIGMA 18-50 3.5-5.6 DC

con il mio primo post, non volevo denigrare la tua attrezzatura, ora ti spiego il perch� di quella risposta.

E' noto che la quasi totalit� degli obiettivi raggiunge la sua massima qualit� all'approssimarsi della met� della sua apertura (uff difficile questo concetto biggrin.gif )
mi spiego: se hai un obiettivo che ha apertura massima f. 4,5 e minima 22 la met� sar� f. 8 o f.11; siccome anche qui � stimato che il 90% delle immagini che una persona scatta, sono eseguite adiaframmi bassi e cio� inferiori a f. 8 o 11, ma molto prossimi a f. 4,5 o 5,6 ne consegue che ci si allontana dalla massima qualit� prodotta da ogni obiettivo. Se invece si parte con un obiettivo che ha luminosit� massima di f. 1,8 o 2,8 e minima f. 22 la met� sar� tra f. 5,6 e 8 ecco allora che se � vero che dicono che le foto si stattano quasi tutte a f. 5,6 tu avrai la massima resa con obiettivi pi� luminosi.

questo discorso � da considerarsi fondamentale, anche se esistono obiettivi con costruzione ottica pi� curata e parlo di ottiche decisamente pi� costose, che danno dei risultati ottimali con un range molto pi� ampio di quello citato prima.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

wink.gif wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.